Self Publishing Amazon KDP

Per una prima infarinatura sui pro e contro del self, vi consiglio di leggere questo articolo:

Dopo di che sarà necessario registrarsi sulla piattaforma di Amazon KDP dove saranno ritenuti validi l'username e la password che già si utilizzano per acquistare con Amazon. A parte l'inserimento dei dati personali, viene richiesto un IBAN bancario dove vi verranno accreditati i pagamenti. Personalmente ho scelto per comodità di non utilizzare il conto corrente della mia Banca, optando invece per Hype, una Carta di Credito completamente gratuita, che possiede anche un IBAN. La versione base non ha costi e può essere utilizzata in tutta Europa e Stati Uniti. È possibile anche il prelievo senza ricarichi in tutti gli sportelli bancari (anche in quelli italiani). Si richiede direttamente online.

Layout. In questo articolo prendiamo in considerazione il formato standard nelle misure di 6" x 9" che equivale al layout di un libro da 15,24 x 22,86 cm, compresa smarginatura. Il file base può essere scaricato direttamente da qui.


Vi consiglio di copiare direttamente il vostro testo in questo file e poi di procedere ad un'ulteriore formattazione, inserendo la numerazione di pagina e l'interruzione manuale alla fine di ogni capitolo. Per il futuro, sarebbe più comodo scrivere direttamente in questo file, così da avere sin da subito un'idea precisa degli spazi.

Copertina. Se decideremo di scegliere una delle copertine gratuite che vi verranno proposte con l'apposito Tool da Amazon KDP, oppure una copertina già pronta che preveda solo la parte anteriore, il nostro lavoro si limiterà a determinarne soltanto la composizione. La voce da selezionare è: Utilizza creazione copertina.

Se invece desiderate utilizzare una vostra copertina personalizzata, dovete avere qualche esperienza di grafica e approntare un file che abbia le dimensioni richieste. Un esempio pratico, valido per il formato 6x9, lo potete scaricare qui sotto. La soluzione più semplice è quella di creare soltanto il fronte della copertina, lasciando che il sistema adatti automaticamente tutto il resto. Così facendo, la quarta di copertina diventa testuale, permettendovi di inserire liberamente le note autore e la sinossi. Nella versione ebook si utilizzerà esclusivamente la facciata della copertina. Anche in questo caso bisogna accedere a Utilizza creazione copertina.

Se avete già effettuato tutte le operazioni fin qui descritte e il vostro file di testo è pronto insieme a quello della copertina, potete passare alla fase pratica che troverete qui avanti.

Dettagli versione cartacea

1) La prima domanda che ci viene posta dopo aver cliccato su + per aggiungere la versione cartacea, riguarda la lingua. Potete cambiarla usando l'apposito selettore.

2) Segue la scelta del titolo e dell'eventuale sottotitolo

3) "Series e numero edizione" possono essere tranquillamente saltati.

4) Il nome autore e gli eventuali collaboratori possono essere compilati a vostro piacimento.

5) La descrizione apparirà sulla pagina di vendita, quindi è qui che dovete incollare la sinossi.

6) Per i Diritti di pubblicazione ovviamente certificate che vi appartengono.

7) Nelle parole chiavi riportate il titolo, il nome autore e altri termini che possono ricondurre al vostro testo.

8) Scegliete quindi la categoria in base al genere della vostra opera.

9) Se il testo è riservato agli adulti, va indicato nel "contenuto per adulti" stabilendo anche l'età minima.

A questo punto potete salvare per accedere alla fase successiva.

Contenuto versione cartacea

10) "Usa codice ISBN gratuito" va selezionato se non avete un ISBN personale

11) Se non inserite la data di pubblicazione viene determinata quella attuale.

12) "Opzioni di stampa" permette di scegliere come sarà stampato il vostro libro e può essere settata a vostro piacimento.

13) Caricare il manoscritto cartaceo usando il file che avete preparato in precedenza.

14) Utilizza la creazione copertina per creare la copertina del libro tra quelle proposte da Amazon, oppure caricando il vostro file precedentemente preparato.

15) Se non siete dei grafici, vi sconsiglio la seconda opzione che prevede il caricamento di una copertina già pronta in PDF

16) Dopo aver eseguito queste due funzioni, attendete che i file non diano alcun tipo di errore ed effettuate un'anteprima di visualizzazione in cui potete verificare sia la copertina che, pagina per pagina, la formattazione finale del vostro testo.

Diritti e prezzo versione cartacea

17) Selezionate tutti i territori a livello mondiale

18) Selezionate il mercato principale (IT) e definite il prezzo di vendita. A questo punto potete vedere istantaneamente il costo della stampa, la percentuale che avete scelto per il guadagno compreso quanto ammontano le vostre Royalty.

19) Non vi resta che pubblicare il vostro libro

20) Immediatamente vi viene chiesto se volete procedere alla pubblicazione anche della versione ebook, che troverete già compilata in molte delle sue parti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Ufficiale

Abel Wakaam

© Writer Officina

Lettori: 12718

Home
Blog
Self Publishing Amazon KDP