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Riccardo Bruni, da un piccolo sito web negli anni 90, su cui pubblicava i primi racconti, fino ad arrivare alla presentazione del suo romanzo "La notte delle Falene" al Premio Strega. Ha partecipato a vari progetti collettivi, tra cui YouCrime di Rizzoli, in collaborazione con il Corriere della Sera. Scrive sul quotidiano La Nazione, su Giallorama.it, di cui è uno dei fondatori, e collabora con varie realtà del web, tra cui Toscanalibri.it. In questa intervista racconta la sua storia a Writer Officina.
Oriana Fallaci, l'intervista impossibile a una scrittrice mai morta. Prima di approdare al romanzo e al libro, Oriana Fallaci si dedicò prevalentemente alla scrittura giornalistica, quella che di fatto le ha poi regalato la fama internazionale. Una fama ben meritata, perché a lei si devono memorabili reportages e interviste, indispensabili analisi di alcuni eventi di momenti di storia contemporanea. La raccolta delle sue grandi interviste con i potenti della Terra venne poi inglobata nel libro "Intervista con la storia".
Vito Catalano è nato a Palermo nel 1979. Da anni Lavora ai documenti d'archivio del nonno, Leonardo Sciascia. In una vita fra Italia e Polonia (dove per anni ha tenuto lezioni di scrittura italiana agli studenti di Linguistica Applicata dell'Università di Varsavia), ha pubblicato numerosi articoli sui quotidiani Il Messaggero, Il Riformista, La Sicilia e quattro romanzi: L'orma del lupo (Avagliano editore 2010), La sciabola spezzata (Rubbettino 2013), Il pugnale di Toledo (Avagliano editore 2016), La notte della colpa (Lisciani Libri 2019).
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Fabula, trama e chiacchiere davanti al fuoco. Perché non proviamo a raccontare una storia come lo faremmo di notte, con degli sconosciuti, attorno a un fuoco? Perché non dimentichiamo le tecniche della fabula e dell'intreccio per trasformare la trama in una storia tatuata sulla pelle di chi legge o ascolta? È davvero così importante seguire uno schema e incanalarci nel modus operandi corrente?
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Promozione Letteraria. Il termine angloamericano "slogan" deriva dall'antica voce gaelica "sluagh-ghairm", che aveva la funzione primaria di reclutare i combattenti alle armi. Nei tempi moderni, questo termine è legato a una più banale propaganda commerciale e inglobato nel Marketing per definire una frase facilmente memorizzabile. Ma come possiamo creare una promozione letteraria per far meglio conoscere i nostri libri?
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Autore: Daniela Vasarri
Titolo: Così a settembre
Genere Sentimentale
Lettori 481 2 1
Così a settembre
Tutto rimane sospeso nell'aria: i nostri pensieri che non sono diventati parole, che abbiamo scelto di non esternare per mille ragioni, ma esistono e non si cancellano. Si chiamano ricordi.
A volte solo errori.

Ottobre. La vendemmia è terminata, ancora oggi il vino, frutto dell'ingegno dell'uomo grazie alla bontà della natura, rimane una raffinatezza che può donare gioia a chi sa centellinarlo, facendone argomento di conversazione modaiola, un fiore all'occhiello per stupire, per emergere, per arricchirsi, per conquistare. Ma per chi non sa cogliere il suo beneficio può rivelarsi un prolungato piacere con cui annientarsi. Ma anche un'amara consolazione.

- Sa cosa mi piacerebbe fare con lei adesso? Aprire una buona bottiglia di buon vino, riempire due calici di quelli che ti imbarazzano nel tenerli tra le mani, che ti fanno sentire potente e... -
Rido per interrompere quel tentativo di seduzione mal riuscito. Come sono goffi gli uomini certe volte, e anche presuntuosi se ci penso bene. S'illudono che siano sufficienti due stupide moine per attirarci a loro, giusto il tempo di aver vuotato un calice. Avrei potuto offendermi, risentirmi di tanta spregiudicatezza nel considerarmi la distrazione di un calice, ma ridendo ho accondisceso, involontariamente. Ho prestato il fianco rivelando una falla nella mia persona. Quella falla eri tu?
Il mio interlocutore non demorde, ha interpretato il mio sorriso come temevo, un assenso a sconfinare dal suo territorio di caccia. Che importa? Quel termine anglosassone, flirtare, è, oltre che adattissimo per il suo suono, innocuo, richiama un gioco insomma, il cui inizio è sconosciuto, come fosse un atteggiamento innato, naturale. Gli animali ce lo insegnano, senza troppe storie mettono in atto quanto è in loro potere per poter conquistare, circuire l'oggetto del loro desiderio. Esibizione di colori, suoni, muscoli ma, a differenza di noi umani, non si preoccupano se possano oppure no proporsi, incuranti delle conseguenze. Ma in fondo è davvero un intrattenimento, forse il più intrigante da sempre, di certo ciò che resta, unico ricordo piacevole anche quando una storia finisce.
Si china a raccogliermi un foglio caduto dalla mia scrivania, ottimo espediente per avvicinarsi e mettersi nella condizione di farsi ringraziare.
- Accidenti! - penso ma lo ringrazio vittima del mio istinto educato, facendo trapelare un impercettibile stupore per la sua gentilezza.
Mi accorgo che Anna, dall'ufficio di fronte ha osservato la scena e ha di certo colto il mio attimo di defaillance. Da domani non smetterà di tenermi gli occhi puntati addosso quando lui si ripresenterà.
Il signore Corrado Stoppa non ci pensa nemmeno ad andarsene, ora che è riuscito a farmi arrossire (ma sarò poi arrossita o è solo una mia impressione?) ma io mi riprendo, come se uscissi da una di quelle vignette dei fotoromanzi, mi irrigidisco quel tanto che basta ad accampare una scusa con lui.
- Mi scusi, ma ora ho mille cose da sbrigare, al vino ci penseremo un'altra volta! -
No, non posso credere a me stessa, perché mai ho pronunciato quella frase, quale altra volta, quale vino? Ora davvero mi sento avvampare e non dipende da uno sbalzo della temperatura, vorrei riavvolgere il nastro di questa breve conversazione con lui, controllo se Anna mi abbia per caso sentita, (quanto siamo insicuri davanti al parere degli estranei) ma mi tranquillizzo vedendo che è al telefono, meglio, almeno questa mia debolezza non la potrà usare per sogghignare tra sé e magari divulgarla in giro. Le persone ingrandiscono sempre quando addirittura non inventano storie. Infamare è una delle attività umane meglio riuscite, da sempre. Odio il pettegolezzo, è la parte cattiva del giudizio. Quello che fa rabbia è che non sono stata nemmeno sgarbata con lui accomiatandolo, e no, che cavolo, gli ho fatto una promessa implicita, come potrebbe sentirsi offeso? Vulnerabile, troppo vulnerabile, una stupida donna vulnerabile. Ecco quello che sono.
Cerco la concentrazione perduta, il lavoro è sempre stato l'elemento bilanciatore della mia vita, qui mi realizzo (a proposito cosa significa sentirsi realizzata? Non è ancora il tempo per darsi risposte, che forse non verranno mai, né tantomeno la circostanza per ritrovare una motivazione a immergermi di nuovo tra le mie carte). Il resto della giornata vola, come se qualcuno avesse aperto questa grande finestra per fare entrare più aria possibile e portarsi via i minuti, le ore, ed arrivare prima al momento del rientro a casa. Guardo l'orologio giù in strada in modo diverso, non sto rimuginando, come faccio di solito giunta a questo punto del percorso, a ciò che mi resta da fare tra le nostre pareti, le lancette quaggiù mi sembrano si siano cristallizzate, quasi avessero voluto fermarsi sulla giornata odierna. Una vetrina rimanda la mia figura, che intravedo di sfuggita.
- Non male - penso ma poi tiro dritto come se la mia immagine non mi appartenesse o non volessi crederle.
Un giovane uomo mi lancia un'occhiata, gli giro nervosamente le spalle, spazientita questa volta. Ma dentro di me avverto una sottile euforia. Uno strattone dell'autobus che ha dovuto evitare un anziano in bicicletta perchè ha mal calcolato la sua pedalata ed ha attraversato l'incrocio, interrompe la mia leggerezza.
- Una frenata, ecco cosa mi ci vuole! - mi auguro.
Raccolgo confusamente dei buoni motivi per cancellare quei minuscoli e infidi spunti di tentazione ma, con mio grande disappunto, mi accorgo che non funziona.
Il giardino che circonda la nostra abitazione è apprezzato da molti, e questo grazie anche al tuo lavoro paziente e costante. Le ortensie azzurre, che tanto hai faticato perché si tingessero così, mi sembrano smorte oggi, come pure l'acero cinese, delicato e prezioso. Quanto ti ho fatto impazzire perché tu lo piantassi proprio lì, sfidando la luce del sole inadatta, ma solo perché io lo vedessi al mattino aprendo le persiane. E a riempirti la testa di fengshui e altre tecniche per te incomprensibili, ma che, pur di accontentarmi, hai seguito in fiducia.
La nostra casa, una tra le molte del quartiere, ben curata ma anonima, facilmente confondibile con altre, contenitore di una storia comune, mi appare sulla destra appena superato il rondò. Proprio quella piccola aiuola che, fresca di costruzione, ho semidistrutta una sera, rientrando tardi dal lavoro e dimentica che il municipio l'avesse terminata il giorno prima. Da allora la tua fiducia nella mia guida ha iniziato ad assottigliarsi, le discussioni si sono moltiplicate e la mia consapevolezza che fosse meglio, da lì in poi, che guidassi sempre tu. Molto più comodo, in fondo, ma anche molto più frustrante per me. Sono arrivata al punto che, se rimanessi sola, riempirei il garage di libri, butterei fuori tutte le vernici che utilizzi per il tuo collezionismo accumulate sugli scaffali come fossero oggetti preziosi, assieme all'auto e con il loro ricavato mi permetterei uno di quei viaggi che non hai voluto fare perché non di tuo interesse. Mentre la sua sagoma si fa più vicina, tuttavia ne ammiro la sobrietà, ricordo che i suoi colori pastello ci hanno trovati d'accordo, e quei piccoli particolari, dalla cassetta per la posta allo zerbino, ai vasi di coccio, ci hanno costretto a girare per giorni, cercando e scegliendo tra quelli più inconsueti perché dessero quel tocco di originalità in contrasto all'anonimato edilizio. E' incredibile però accorgersi che tutto, superato il primo momento di entusiasmo nel quale l'oggetto rappresenta una novità, col tempo si affievolisca e, diventando parte di noi, sembri perdere valore e consistenza, si appiattisca quasi a scomparire al nostro sguardo. E' così anche per l'amore? E' stato così anche per te nei miei confronti? Sempre più spesso ho avuto il timore di avere, ai tuoi occhi, la stessa consistenza e importanza di uno di quegli oggetti che un tempo avevi cercato nei mercatini dell'antiquariato, accarezzato e analizzata la loro autenticità ed esposto, fiero, in quella parte di libreria che mi hai sottratto, ma che una volta acquisiti consideri una parte di te, di cui non curarsene più.
Daniela Vasarri
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