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Margherita Giacobino, scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice, si è laureata in Lettere Moderne e vive a Torino. Dopo la pubblicazione nel 1993 del suo primo romanzo Un'americana a Parigi, edito con lo pseudonimo di Elinor Rigby, ha abbandonato il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Nel 2015 comincia la collaborazione con Mondadori, col romanzo Ritratto di famiglia con bambina grassa, per poi continuare con Il prezzo del sogno, L'Età ridicola e Il tuo sguardo su di me.
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
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Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
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Martina Vaggi

Mi chiamo Martina Vaggi, ho ventinove anni, vivo a Sale, un paese in provincia di Alessandria e sono laureata in Lettere Moderne (Università degli studi di Pavia). Ho scritto fin dai primi anni universitari per vari giornali cartacei locali e per alcuni giornali digitali, come BlogLive.it, DotSport.it e Blasting News.
Dopo la laurea ho collaborato con Jab Media TV, una web tv punto di riferimento per l'informazione in provincia di Pavia. Ho trovato poi lavoro nel campo della ristorazione a venticinque anni, continuando a coltivare il sogno di scrivere un libro: nel 2017 nasce il mio blog Pensieri surreali di gente comune, che si appoggia alle pagine Facebook e Instagram, dove quotidianamente do voce a pensieri, emozioni e riflessioni che colgo dalla vita quotidiana mia e di altri. 
L'idea di scrivere il mio primo libro “Il diario del silenzio – Storie reali di quarantena” nasce durante il primo lockdown, quando decido di tenere un diario dove poter annotare tutto ciò che provavo e vivevo ogni giorno di reclusione.


Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Martina Vaggi: Fin da piccola leggevo molto. All'età di tredici anni leggevo praticamente un libro ogni quattro giorni. Gli anni delle medie e delle superiori sono stati gli anni dove ho letto di più.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Martina Vaggi: Non proprio. Credo che la voglia di scrivere sia un qualcosa che ho sempre avuto dentro di me, a prescindere dai libri che leggevo.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Martina Vaggi: No. Non ho avuto il tempo di farlo, perché il mio libro “Il diario del silenzio” racconta storie riferite al primo lockdown. Il libro è stato scritto in due mesi e a Ottobre sono riuscita a pubblicarlo: non ho avuto il tempo di cercare un editore, perché pensavo di avere poco tempo io a disposizione, dal momento che l'argomento all'epoca era molto attuale. Non credevo che lo sarebbe stato anche per tutto l'inverno e che la situazione vissuta in primavera si sarebbe ripresentata.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Martina Vaggi: Si, è una buona soluzione per farsi conoscere.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Martina Vaggi: Fino ad ora ho pubblicato un solo libro. “Il diario del silenzio – Storie reali di quarantena” che raccoglie una cinquantina di racconti basati su esperienze di vita reale. Ho ascoltato varie persone, provenienti da settori lavorativi diversi, che mi hanno dato testimonianza del periodo vissuto durante il primo lockdown. Tra queste: infermieri, medici, pazienti, insegnanti, sacerdoti, dipendenti di aziende che hanno lavorato in smart working, imprenditori, alunni, psicologi, intermediari fiscali, artisti, persone comuni. Tutti loro mi hanno dato una testimonianza: io li ho ascoltati, ho cercato di mettermi nei loro panni, di vedere con i loro occhi e ho creato dei racconti sulle loro esperienze. Ogni racconto inizia con un luogo di paese o città, una data, il nome di una regione d'Italia e il giorno di chiusura al quale si riferisce, come se fosse un vero e proprio diario di reclusione. Ho cercato di toccare varie regioni d'Italia, per poter dare un quadro il più completo possibile del periodo che abbiamo vissuto durante il lockdown.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Martina Vaggi: Dipende. Quando scrivo sul mio blog, di solito scrivo d'istinto e poi riordino i pensieri nel testo. Per scrivere il mio libro, invece, ho ascoltato le mie testimonianze, ho preso appunti e poi li ho riletti. Così facendo ho potuto scrivere i racconti dal punto di vista di altre persone.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Martina Vaggi: Ho già in mente qualcosa, ma per il momento mi sto concentrando sul libro che ho appena pubblicato.

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