Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Raffaella Legname

Sono nata a Roma nel 1974 nel rione Borgo, a due passi da Piazza San Pietro, ed amo tantissimo la romanità dei quartieri popolari, che mi piace inserire nelle mie storie e in alcune poesie in dialetto romanesco che ho iniziato a scrivere da un paio d'anni a questa parte. Sono allegra, curiosa, autoironica, mi piace molto stare in compagnia e, sebbene non sia più una ragazzina, ho mantenuto nel mio carattere quel lato adolescenziale e sognatore che mi aiuta ad affrontare con leggerezza anche le situazioni più complicate. Sono un'appassionata di danze caraibiche, e il mio primo libro, ‘Ma tu balli salsa?' l'ho scritto proprio sulla base di alcune vicende personali vissute sulla pista da ballo, divertendomi a fare ironia su situazioni e personaggi incontrati in questo ambiente.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Raffaella Legname : Fin da piccola ho avuto la passione per la letteratura e i libri in generale: ero talmente curiosa e desiderosa di aprire un libro e scoprire cosa ci fosse scritto all'interno che imparai a leggere a quattro anni e mezzo. Chiesi alla mia mamma di mostrarmi le lettere e le sillabe, e iniziai a ‘giocare' con le parole, e in poco tempo, sentendomi scandire a voce alta le frasi scritte su un manifesto, lei si rese conto che avevo imparato.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Raffaella Legname : Il gran sole di Hiroshima, di Karl Bruckner. L'ho letto in quarta elementare, e mi ha colpito, oltre alla trama, anche il modo in cui l'autore è riuscito a descrivere gli orrori del bombardamento di Hiroshima visti dagli occhi di due bambini. Lo stile semplice, scorrevole ed avvincente mi ha fatto venir voglia di scrivere e raccontare storie a mia volta.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Raffaella Legname : Sì, un romanzo rimasto inedito perché, vista la mia inesperienza iniziale, i pochi editori a cui l'ho proposto si erano offerti di pubblicarlo a pagamento chiedendomi cifre esagerate. Non escludo di pubblicarlo ora da self-publisher.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Raffaella Legname : Assolutamente sì. Purtroppo le grandi case editrici dagli scrittori vogliono i cosiddetti ‘numeri', e, a meno che tu non abbia un grandissimo pubblico social o sia un personaggio famoso, non investono negli autori emergenti, sebbene in giro ce ne siano tantissimi veramente validi. Quindi, almeno per esperienza personale, credo che con Amazon KDP ci si possa creare un discreto pubblico e farsi conoscere anche se si è agli esordi. Certo, ci vuole più tempo, ma prima o poi i risultati arrivano. Bisogna sapersi mettere in gioco, e pubblicizzarsi in siti come questo.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Raffaella Legname : La Ragazza dei Faraglioni è un libro a cui tengo molto, inizialmente doveva essere un racconto di poche cartelle, poi mi sono accorta che durante la narrazione mi venivano in mente nuove situazioni, altri personaggi e alla fine è diventato un libro vero e proprio. È la storia di un ragazzo, Tommaso, che durante un viaggio a Capri incontra una zingara che gli regala un ciondolo con appesa una piccola pietra azzurra a forma di lucertola che cambierà completamente la sua esistenza, avvicinandolo ad un amore di quando era poco più che adolescente di cui lui non riesce a ricordare nulla.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Raffaella Legname : Parto da un'idea iniziale ma poi scrivo d'istinto. Non sono mai stata una persona schematica. Se mi viene in mente qualcosa di interessante la annoto sul primo pezzo di carta che capita, o anche sullo smartphone per poi trascrivere tutto a casa, al pc.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Raffaella Legname : In realtà sto lavorando a due libri: uno è il seguito de ‘La Ragazza dei Faraglioni', perché molti lettori mi stanno chiedendo di far continuare le vicende dei protagonisti. Un altro invece tratta un tema completamente diverso, ma sono scaramantica e ancora non voglio rivelare nulla a riguardo!

Writer Officina: Raccontaci quale è stata la scintilla che ha dato vita all'idea per ‘La Ragazza dei Faraglioni'.

Raffaella Legname : Un documentario visto in tv sulle lucertole azzurre, piccoli rettili che vivono esclusivamente a Capri nel Faraglione di mezzo e che mi sono divertita ad immaginare come esseri fantastici, in grado di assumere sembianze di donne dagli occhi di un azzurro straordinario.

Writer Officina: Per i personaggi hai fatto riferimento – magari in parte – a persone reali oppure sono solo frutto della fantasia?

Raffaella Legname : Quasi tutti i personaggi che descrivo nei miei libri presentano caratteristiche di gente reale, tanto che chi mi conosce di persona spesso si diverte ad analizzarli per vedere se gli assomigliano un po'.

Writer Officina:12. Ti sei documentato, p.e. sui luoghi, sulle professioni di cui parli?

Raffaella Legname : Certo, ho cercato di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sui luoghi d'ambientazione del romanzo e sulla professione dei protagonisti.

Writer Officina: Cosa vorresti che le persone dicessero del tuo romanzo?

Raffaella Legname : Ovviamente che è piacevole da leggere, avvincente e che una volta terminato si sono affezionati ai personaggi.

Writer Officina: Che consigli daresti , basati sulla tua esperienza, a chi come te voglia intraprendere la via della scrittura?

Raffaella Legname : Di scrivere prevalentemente di argomenti che si conoscono bene, con cui si ha una certa familiarità. In caso contrario, documentarsi, sempre e tanto. Di buttare giù le proprie idee solo quando si è davvero ispirati; non si può scrivere ‘a comando', si rischia di restare ore davanti a un foglio bianco senza concludere niente. E di non arrendersi al primo rifiuto o alla prima recensione negativa: credo che qualsiasi critica, anche la più velenosa, debba essere presa come un incentivo a migliorarsi sempre di più.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
2032 visualizzazioni