Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Dacia Maraini nasce a Fiesole (Firenze). La madre Topazia appartiene a un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un grande etnologo ed è autore di numerosi libri sul Tibet e sull’Estremo Oriente. Nel 1943 si trova con la famiglia in Giappone e vive la drammatica esperienza di un campo di prigionia. Ad oggi, è considerata a pieno titolo "la signora della letteratura Italiana".Gli ultimi romanzi pubblicati con Rizzoli, sono Corpo Felice e Trio.
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
"Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio" A pronunciare queste parole è Glenn Cooper, uno scrittore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ha un legame particolare con la storia Italiana. Il suo ultimo libro si intitola Clean - Tabula Rasa e racconta di una epidemia mondiale molto simile a quella che abbiamo appena vissuto.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Eleonora Nucciarelli

Sono nata a Perugia nel 1983. Dopo la scuola secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico con specializzazione in lingue, ho scoperto la vocazione per le materie umanistiche e mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma “La Sapienza”. Alcuni anni dopo ho chiesto il trasferimento e la convalida degli esami sostenuti presso l'Università degli studi di Perugia e mi sono laureata in Scienze dell'Educazione. Dopo aver lavorato per alcuni anni, prima nel sistema integrato zero-sei anni e poi come docente in una scuola privata, ho deciso di proseguire gli studi e, in seguito alla nascita di Filippo avvenuta nel 2012, mi sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi, conseguendo il titolo nel 2014. Nel 2015 ho fondato l'Associazione di promozione sociale Forma mentis, attiva a tutt'oggi, partecipando in qualità di esperta esterna a numerosi progetti all'interno delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, finanziati da enti pubblici e privati. Negli stessi anni ho collaborato, in qualità di docente e responsabile della gestione didattica, con una scuola paritaria. Dal 2017 lavoro come docente di Sostegno, Filosofia e Scienze umane presso le scuole statali secondarie di secondo grado. “Lo squisito dolore” è il mio primo libro.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la scrittura?

Eleonora Nucciarelli: La passione per la scrittura è dentro di me da sempre, ma solo negli ultimi anni ho iniziato a coltivarla sistematicamente.

Writer Officina Cosa c'è di te nel tuo saggio?

Eleonora Nucciarelli: Nel mio saggio ci sono le reminiscenze di tanti anni di illuminanti letture che hanno accompagnato la mia crescita personale e professionale.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Eleonora Nucciarelli: Ho proposto il mio saggio “Lo squisito dolore” ad un'unica casa editrice: la Midgard. Circa un mese dopo l'invio del manoscritto, ho ricevuto l'esito positivo della valutazione e il contratto di edizione.

Writer Officina: La scrittura ha una forte valenza terapeutica. Confermi?

Eleonora Nucciarelli: Assolutamente sì, nel mio caso ha fatto la differenza, soprattutto in questo momento storico in cui scrivere, pensando di offrire una prospettiva alle persone, è stato salvifico.

Writer Officina: Che consigli daresti , basati sulla tua esperienza, a chi come te voglia intraprendere la via della scrittura?

Eleonora Nucciarelli: Secondo la mia esperienza, per scrivere bene è necessario, in primis, leggere tanto e leggere sempre.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Eleonora Nucciarelli: Scrivo principalmente d'istinto, di pancia, di cuore. Scrivo quando mi sento particolarmente ispirata, ma se mi capita di avere un'intuizione improvvisa, la metto per iscritto attraverso qualsiasi mezzo a mia disposizione.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Eleonora Nucciarelli: Sto scrivendo un altro saggio, l'idea di fondo è la stessa, ma il punto di vista completamente diverso. Sarà una piacevole sorpresa.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
1802 visualizzazioni