Writer Officina

Writer Officina è un Portale aperto a tutti gli scrittori ribelli che hanno pubblicato il loro libro e vogliono farlo conoscere nel mondo infinito della rete. Il testo si presenterà formattato, pronto per essere inserito in tutti i Social Network, con una grafica personalizzata come in questo esempio .
È disponibile anche un servizio di interviste personalizzate e di recensioni .

Dal 1 luglio 2020, romanzi letti volte
I dati per entrare a far parte degli Autori di Writer Officina sono:

Titolo del libro
Nome Autore
Genere Letterario
Indirizzo email
Link alla pagina di vendita Amazon o altri Editori
Un estratto del romanzo di almeno 8.000 caratteri
N.B. Per "estratto" si intende una parte del testo

Writer Officina è completamente gratuita e non ha alcun scopo di lucro. Tutti i testi inseriti sono e resteranno di esclusiva proprietà dei rispettivi autori, che potranno decidere in ogni momento di cancellarli dal database.

Writer Officina non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei contenuti, ma si riserva di valutare che il romanzo pubblicato non sia contrario alle leggi vigenti.

Biblioteca Writer Officina

Gruppo FB

Inserisci il tuo romanzo
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Pietro Bertino

Mi chiamo Pietro Bertino e sono un insegnante di letteratura italiana che ha lavorato molto in una scuola media di periferia di Genova e da qualche anno lavora in una scuola superiore di periferia. Ho tenuto molti corsi di scrittura creativa per i ragazzi, mi sono occupato e continuo a farlo di antimafia e disagio scolastico e, nel 2018, dopo il sequestro di una nave con un carico di disperati a bordo ho sentito l'esigenza di fare qualcosa, ed è nata l'idea de Il granello di sabbia, il primo volume della trilogia.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Pietro Bertino: A cinque anni, quando all'ospedale per una operazione alle tonsille ho ricevuto in dono un libro. Avevo imparato a leggere da solo.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Pietro Bertino: 1984 di Orwell.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Pietro Bertino: Sì, risposte cortesi di rifiuto perché il genere non rientrava nella linea editoriale.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Pietro Bertino: Sì, è necessario essere capaci di scrivere, avere pazienza e un po' di fortuna. Amazon è un mare magnum dove gira di tutto, emergere è difficile ma non impossibile.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Pietro Bertino: I libri di sabbia e di ghiaccio sono legati da un filo , sono una storia che si evolve, un work in progress che sta ancora continuando. I lettori hanno notato un progresso, un aggiustamento di certi difetti inevitabili nel primo libro e questo mi fa molto piacere. Non c'è un preferito, ogni libro è un passo avanti che non esisterebbe senza i precedenti.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Pietro Bertino: Scrivo regolarmente ogni sera d'istinto, spesso non so dove andrò a parare e questo lo rende molto eccitante.

Writer officina: La scrittura ha una forte valenza terapeutica. Confermi?

Pietro Bertino: Confermo. La scrittura aiuta a ripulire la mente e a guardarsi dentro, oltre a offrire una visione inedita di noi stessi agli altri. Aiuta nei momenti bui a trovare uno spiraglio di luce.

Writer Officina: Ritieni che la verosimiglianza sia importante oppure no visto che si tratta comunque di fiction?

Pietro Bertino: La coerenza narrativa è fondamentale anche se scrivi fantascienza, fantasy o distopia. Il mondo che crei deve essere solido, verosimile nell'ambito del genere in cui ti muovi perché il lettore possa immergersi dentro e seguire la trama.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Pietro Bertino: Molti lettori mi hanno chiesto un seguito de Il sorriso del lupo e lo sto scrivendo. Il genere è sempre quello ma non escludo, prima o poi, di cimentarmi in qualcosa di diverso.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
2612 visualizzazioni