|
Writer Officina
|
|
|
|
|
Blog
|
|
Biblioteca New
|
|
Biblioteca All
|
|
Biblioteca Top
|
|
Autori
|
|
Recensioni
|
|
Inser. Romanzi
|
|
@ contatti
|
|
Policy Privacy
|
|
Autori di Writer Officina
|
|
|
Sono nato a Roma nel 1967. Diplomato in elettronica e informatica, lavoro nel campo telematico come tecnico di rete e insegnante. Fin da bambino sono un appassionato di astronomia e fantascienza. Alla ricerca di risposte esistenziali, in età matura ho conseguito la laurea in scienze religiose. Nel campo artistico ho seguito la mia passione per la composizione musicale, per la stesura di testi, liriche e poesie. Ho composto molte canzoni e musical che ho poi messo in scena, fino a cimentarmi nella narrativa, intraprendendo la strada del romanziere.
Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?
Andrea Di Sabatino: è stato quando, in un periodo particolare e di grande sofferenza, ho avuto la necessità di fare un resoconto della mia vita. Così, oltre a interessarmi a testi di scienza, psicologia e spiritualità, ho iniziato a usare la scrittura per facilitare la mia introspezione.
Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?
Andrea Di Sabatino: sì, è stato La fine dell'eternità di Isaac Asimov.
Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?
Andrea Di Sabatino: in realtà il mio primo romanzo, come dicevo, è stato più una ricerca della mia personalità. Mi sono reso conto che per trovare me stesso avrei dovuto mettermi al posto di un personaggio che vive la sua avventura. Così è nato il mio primo romanzo Oltre le stelle, edito da Edizioni GDS. In realtà, inizialmente, non avevo intenzione di pubblicarlo, ma poi, visto il risultato, mi sono convinto che averi potuto farlo.
Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?
Andrea Di Sabatino: sì, lo ritengo un mezzo con grandi potenzialità.
Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?
Andrea Di Sabatino: è certamente il mio secondo romanzo Cnoss. Questo racconto, a differenza del primo, nasce già per essere pubblicato, con un'ambientazione studiata e personaggi ben definiti. Nonostante sia un romanzo di fantascienza, ho preso molti spunti dalla vita reale, riuscendo, così, a renderlo avvincete anche per chi non è avvezzo a questo genere di nicchia.
Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?
Andrea Di Sabatino: la mia è una tecnica mista, con schemi cronologi, schede di personaggi, ambientazioni, fabula e intreccio, ma che possono evolvere e cambiare connotati durante il progredire degli eventi raccontati sull'onda della creatività.
Writer Officina: Per i personaggi hai fatto riferimento – magari in parte – a persone reali oppure sono solo frutto della fantasia?
Andrea Di Sabatino: mi sono riferito a persone che conosco, ma accentuando alcuni tratti specifici ed enfatizzandone altri, in modo da creare personaggi ben caratterizzati.
Writer Officina: Ti sei documentato per descrivere i luoghi sconosciuti che ambientano il tuo romanzo e per congegnare le invenzioni futuristiche di cui parli?
Andrea Di Sabatino: certo. Sono un appassionato di astronomia, astronautica e fisica e, benché scriva romanzi di fantascienza, mi piace immaginare il futuro partendo da basi reali.
Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?
Andrea Di Sabatino: ho appena terminato di pubblicare un romanzo on line a puntate dello stesso genere sulla mia pagina Facebook. La mia intenzione è quella di rivisitarlo e renderlo pubblicabile in formato kindle e cartaceo.
|
Tutti i miei Libri

|
Profilo Facebook

|
Contatto
|
|
|
|