Writer Officina

Writer Officina è un Portale aperto a tutti gli scrittori ribelli che hanno pubblicato il loro libro e vogliono farlo conoscere nel mondo infinito della rete. Il testo si presenterà formattato, pronto per essere inserito in tutti i Social Network, con una grafica personalizzata come in questo esempio .
È disponibile anche un servizio di interviste personalizzate e di recensioni .

Dal 1 luglio 2020, romanzi letti volte
I dati per entrare a far parte degli Autori di Writer Officina sono:

Titolo del libro
Nome Autore
Genere Letterario
Indirizzo email
Link alla pagina di vendita Amazon o altri Editori
Un estratto del romanzo di almeno 8.000 caratteri
N.B. Per "estratto" si intende una parte del testo

Writer Officina è completamente gratuita e non ha alcun scopo di lucro. Tutti i testi inseriti sono e resteranno di esclusiva proprietà dei rispettivi autori, che potranno decidere in ogni momento di cancellarli dal database.

Writer Officina non può essere ritenuta in alcun modo responsabile dei contenuti, ma si riserva di valutare che il romanzo pubblicato non sia contrario alle leggi vigenti.

Biblioteca Writer Officina

Gruppo FB

Inserisci il tuo romanzo
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Andrea Ceradini

Sono felicemente sposato e padre di tre figli, sono medico veterinario ed esercito in una zona montana a nord di Verona. Mi occupo prevalentemente di allevamenti di vacche da latte da ormai molto tempo. Questo lavoro mi permette un rapporto costante con la natura e la montagna che è da sempre la mia passione. Avevo quindici anni quando sviluppai questa attrazione fatale per la montagna e l'alpinismo e soprattutto quella per le grotte e il mondo sotterraneo, passione che, nonostante l'età, cerco ancora di soddisfare. In questi ultimi cinquant'anni ho praticato la speleologia in ogni regione d'Italia e in numerosi paesi stranieri, ho scritto decine di articoli su riviste del settore e due guide-manuali sulle grotte, il carsismo e l'idrografia carsica della montagna veronese e adesso mi prendo un po' di pausa e mi dedico alla lettura, sono appassionato di Storia e di romanzi storici ma non solo, mi piacciono molto anche i classici e la poesia, e alla scrittura. Non ho ambizione di trovare il successo, ma mi diverto e mi prendo anche qualche piccola soddisfazione. Ho già pubblicato quattro gialli storici ambientati durante il primo conflitto mondiale con il medesimo protagonista, un capitano dei Reali Carabinieri, e ho altri quattro lavori ultimati nel cassetto tra cui un interessante romanzo biografico sulla figura del principe Eugenio di Savoia. Ogni tanto mi diletto anche a comporre qualche poesia ma non mi ritengo un poeta.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Andrea Ceradini: È stato un amore tardivo. Prima dei quarant'anni ero un accanito lettore, ma scrivevo solo articoli a carattere scientifico.

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Andrea Ceradini: Francamente no, nessuna folgorazione sulla via di Damasco.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Andrea Ceradini: Naturalmente e, come per tutti i miei colleghi esordienti, è iniziata una frustrante Via Crucis.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Andrea CeradiniCeradini: Sì, ho pubblicato anch'io con il self-publishing, anche se credo che non sia la soluzione di tutti i problemi.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Andrea Ceradini: Al primo, che mi sono coccolato per dieci anni e che ora ho finalmente deciso di dare alla stampa. È ambientato nel XVIII secolo durante la campagna d'Italia di Napoleone. Un romanzo storico complesso, un po' di noir, un po' d'avventura e un pizzico d'amore.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Andrea Ceradini: Mi faccio uno schema, una sorta di scaletta, ma poi aggiungo, tolgo, improvviso.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Andrea Ceradini: Inseguo un'idea, vorrei esplorare altri generi, ma per ora sono impegnato in una revisione delle opere già finite che non ho ancora pubblicato.

Writer Officina: Perché hai scelto il romanzo storico e giallo storico piuttosto che un altro genere?

Andrea Ceradini: Perchè mi piace la Storia, leggo molti saggi di Storia e romanzi storici. È un genere che prediligo, ma voglio esplorare anche altre strade. Non mi ritengo un "giallista" in senso stretto, ma secondo me la connotazione noir rende l'opera più appetibile a un pubblico più vasto.

Writer Officina: Per i personaggi fai riferimento – magari in parte – a persone reali oppure sono solo frutto della fantasia?

Andrea Ceradini: Con i personaggi storici sono rigoroso così come con il contesto, mi documento accuratamente. Per la parte di fiction lascio libera la fantasia, pur sempre nei rigorosi solchi della Storia.

Writer Officina: Come hai trovato il tuo editore?

Andrea Ceradini: Ho partecipato a qualche Concorso Letterario e, vincendolo, ho ricevuto delle proposte editoriali.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
428 visualizzazioni