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Salvatore Basile svolge attività di sceneggiatore dal 1992. Tra le sue sceneggiature ricordiamo: Ultimo, San Pietro, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, L’uomo sbagliato, Fuga per la libertà, Giovanni Paolo II, Sotto copertura, Il sindaco pescatore, I fantasmi di Portopalo, Gli orologi del diavolo, La fuggitiva, Il Commissario Ricciardi. È ideatore di serie tv come: Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola nel cuore. Il suo ultimo romanzo "Cinquecento catenelle d’oro" è uscito con Garzanti ad aprile del 2022.
Patrizia Carrano è una giornalista, scrittrice, autrice radiofonica e sceneggiatrice televisiva italiana. Ha lavorato frequentemente anche ai microfoni di Radio2, e per Raiuno ha scritto alcune fiction di grande ascolto fra cui "Assunta Spina" e "Rebecca", ambedue con la regia di Riccardo Milani, e infine la serie "Butta la luna", con otto puntate dirette da Vittorio Sindoni. Dopo diversi libri che affrontano i temi della condizione femminile e quelli storici, si presenta al pubblico col suo ultimo romanzo, edito da Vallecchi Firenze: "La Bambina che mangiava i comunisti".
Daria Bignardi è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Nel 2009 esordisce con la sua biografia, intitolata "Non vi lascerò orfani". Segue il romanzo "Un karma pesante" pubblicato nel novembre 2010 e due anni dopo "L'acustica perfetta" che viene tradotto in undici Paesi. Nell'ottobre 2014 è la volta del romanzo "L'amore che ti meriti". Nel maggio 2015 esce il suo quinto libro: "Santa degli impossibili". Nel 2020 pubblica "Oggi faccio azzurro". Il suo ultimo lavoro è: "Libri che mi hanno rovinto la vita" per Einaudi.
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Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Fabula, trama e chiacchiere davanti al fuoco. Perché non proviamo a raccontare una storia come lo faremmo di notte, con degli sconosciuti, attorno a un fuoco? Perché non dimentichiamo le tecniche della fabula e dell'intreccio per trasformare la trama in una storia tatuata sulla pelle di chi legge o ascolta? È davvero così importante seguire uno schema e incanalarci nel modus operandi corrente?
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
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Dina Ravaglia

Credo di avere iniziato a raccontarmi storie prima ancora di saper scrivere, perciò fatico a descrivermi senza parlare di quello. È il mio modo per vivere altre vite diverse dalla mia, e paradossalmente moltiplica le mie possibilità di essere. Questa sensazione mi rende felice e si contrappone al lavoro che svolgo nella vita, un impiego da tecnico in un ente pubblico: credo che il mio equilibrio abbia bisogno di entrambe queste componenti, facendomi stare contemporaneamente in mille posti diversi e rendendomi quella che sono. Sì, il lavoro mi ha aiutato a radicarmi nella vita reale, mentre la scrittura me ne ha regalate altre, di vite, e mi ha permesso di non annoiarmi mai.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la scrittura?

Dina Ravaglia: Come accennato prima, l'ho capito quasi subito, da molto piccola. Sono stata una bambina solitaria fino a 6-7 anni, ed ero già abituata a inventarmi storie e personaggi. Tuttavia fino a circa 40 anni, pur avendo sempre scritto, non ho mai cercato di pubblicare niente, ritenendola un'attività soltanto mia, come una forma di autoterapia, sebbene non abbia mai scritto di me.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Dina Ravaglia: Partendo dal periodo delle medie e superiori, quando ho iniziato a strutturare le mie storie in romanzi, direi sicuramente Jack Kerouac, Herman Hesse, Charles Baudelaire e i poeti simbolisti francesi, la fantascienza.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Dina Ravaglia: No, ho aspettato di avere scritto molti romanzi prima di arrivare a finirne uno con la sensazione che sì, forse poteva interessare anche agli altri. Allora ho iniziato a pubblicare.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Dina Ravaglia: Può darsi, ma occorre essere bravissimi nella fase di promozione. Personalmente ho preferito pubblicare con editori, perché mi interessa la valutazione del mio testo, mi conforta che sia stato in qualche modo scelto e approvato. Finora ho pubblicato sei romanzi, tre in seguito a concorsi letterari vinti, uno ("L'Isola degli internati"), uscito solo in ebook in quanto finalista a un premio letterario, recentemente l'ho autopubblicato su Amazon per avere anche la versione cartacea.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Dina Ravaglia: Tutti i miei romanzi sono parte di me e non ne rinnego nessuno, sono affezionata a ciascuno dei miei personaggi. Quattro su sei dei romanzi pubblicati sono ambientati durante o subito dopo la seconda guerra mondiale, uno è ambientato in epoca contemporanea e uno è di fantascienza, "Il Cuore Opposto". Riguardo a questo romanzo mi ha affascinato, oltre al lavoro su trama e personaggi, il processo di creare l'ambientazione, lo sforzo di pensare a un mondo "altro" che in qualche modo stesse in piedi.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Dina Ravaglia: Preparo uno schema della trama che si arricchisce mentre procedo nella stesura. Inoltre creo un file con tutte le informazioni relative a ogni personaggio. Però una volta creati questi due - binari - poi scrivo di getto e vado avanti come un treno.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro?
È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?


Dina Ravaglia: Ho tre inediti finiti e alcune idee da sviluppare; uno degli inediti è in corso di revisione. Fra le idee da sviluppare ho un altro romanzo storico e uno di fantascienza; gli inediti già finiti sono due romanzi ambientati ai giorni nostri e una saga familiare.

Writer Officina: Raccontaci quale è stata la scintilla che ha dato vita all'idea: come nasce, in genere, la tua ispirazione?

Dina Ravaglia: I luoghi spesso raccontano storie. Sono architetto, e spesso la mia ispirazione è nata proprio da lì: l'incontro con un luogo particolare, la stanza di una casa, un quartiere con una storia, i filari di pioppi della bassa dove abito, la desolazione di certa periferia. Sono molto portata a inseguire le suggestioni, e dopo il primo momento sono le storie a inseguire me, e non mi lasciano neanche quando ho finito di scriverle.

Writer Officina: Cosa vorresti che le persone dicessero dei tuoi romanzi?

Dina Ravaglia: Che pur non trattandosi di gialli o thriller sono altrettanto avvincenti. Che li hanno trovati intensi. Che hanno capito quello che volevo dire. Ecco, credo che la felicità dello scrivere stia tutta qui, nel rendersi conto di aver detto esattamente quello che si voleva dire.

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