Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Pierluigi Elia

Sono un funzionario della pubblica amministrazione, con passate esperienze nel settore editoriale e grafico
Grazie al fortuito ritrovamento di antiche lastre fotografiche in vetro e documenti d'epoca ho scoperto la passione per la scrittura. Dal minuzioso lavoro di ricerca e restauro delle antiche foto è emerso, e gradualmente si è composta, la storia di un Ufficiale della Regia Marina Italiana, vissuto tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento, la cui vita ed avventure mi hanno appassionato ed affascinato al punto da produrre e pubblicare nel 2022 il romanzo "Tra cielo e mare", basato su eventi e personaggi reali e di fantasia attraverso il racconto di una aristocratica famiglia tra guerre, politica e potere. La storia degli Italiani del secolo scorso come nessuno l'ha mai raccontata, il ritratto di una generazione falciata dalla guerra e marcata da una miope condizione femminile, di una società divisa tra criminalità e avanspettacolo, in un clima gioioso di aspettativa e speranza. Il libro riscuote un discreto successo arrivando ad essere recensito da quotidiani nazionali e dalla rivista ufficiale della Marina Italiana, raggiungendo le fasi finali di numerosi concorsi e premi letterari. Nel 2023 parte dell'eccezionale inedito patrimonio fotografico viene raccolto in un volume di immagini dal titolo L'AMMIRAGLIO, che racconta la vita e le memorie personali di viaggio dell'Ufficiale della Regia Marina Italiana Marco Amici Grossi dalle Colonie Eritree al lontano Oriente fino ad Atene passando per la penisola italiana, un meraviglioso racconto per immagini di una vita in viaggio

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Pierluigi Elia:Nel 2022, come dicevo, a seguito della composizione dei Libri dedicati all'Ammiraglio.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Pierluigi Elia: Mi debbo ripetere ma è proprio Tra cielo e mare.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Pierluigi Elia: Ho ricevuto molteplici proposte per la pubblicazione ed ho scelto, ovviamente, la più vantaggiosa.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Pierluigi Elia: Credo di sì, rimane il problema della distribuzione però.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Pierluigi Elia: Tra cielo e mare. Questa storia inizia nel lontano 1896 dal crinale della collina dell'arroccato borgo medievale di San Severino di Centola, nel Cilento allora Circondario di Vallo della Lucania, che sovrasta le valli del Mingardo e della Gola del Diavolo.
Il Mezzogiorno anche dopo l'unificazione d'Italia rimase terra di latifondo feudale e le estreme condizioni di povertà in cui versava la popolazione contrassegnarono due grandi fenomeni: le popolazioni indigenti migrarono verso le grandi città come Roma e Napoli o verso le Americhe oppure condannati alla miseria quei disgraziati divennero briganti.
Ma anche il latifondo ed il modello patriarcale e garantista della famiglia nobile e borghese entrò in crisi di lì
a poco. Tutti i giovani di qualche valore, e quelli appena capaci di fare la propria strada, lasciarono il paese e, dopo i noti moti rivoluzionari post unitari che interessarono il Cilento e la Lucania, la piccola borghesia schieratasi con i Savoia non ebbe più la manodopera essenziale ed i mezzi sufficienti per vivere col decoro necessario, per fare la vita dei ricchi.
Questo il contesto storico, tra la stridente contrapposizione dell'estrema miseria e dell'aristocratica e ricca nobiltà, da cui il romanzo inizia a narrare le vicende e la vita dei protagonisti.
Ed è proprio dall'omonimo nome del borgo che inizia così la storia della signorile famiglia Sanseverino, della Baronessa Ida e dei suoi due figli Enrico e Francesco, di Assunta, figlia dei mezzadri, divenuta prima domestica e poi parte della famiglia stessa.
Personaggi immaginari che si incastoneranno perfettamente nella storia d'Italia del secolo scorso tra l'amore e la guerra, gli intrighi, i misteri e vicissitudini di ogni genere con l'ardire di riuscire a raccontare, nella maniera più verosimile possibile, lo stile di vita degli italiani del secolo scorso.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Pierluigi Elia: Scrivo d'istinto, la storia la invento in tempo reale poi certo rileggo lunghi periodo e modifico, taglio, inserisco ...

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Pierluigi Elia: E' cronologicamente il seguito, L'Impero Invisibile, ambientato nell'America degli anni '50. Personaggi vecchi e nuovi, un'interessante spy story

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
112 visualizzazioni