Writer Officina Magazine
Ultime Interviste
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
Home
Magazine
Autori di Writer Officina

Piccarda Morganti

Sono nata a Firenze, dove ho vissuto fino a quando il lavoro mi ha portata a trasferirsi in un piccolo paese della Toscana. Sono cocciuta e determinata. Pignola. Dicono altruista. Anni fa, ho acquistato l'ombra di un campeggio con ristorante e piscina. Dopo avere preso i Rec per la Somministrazine alimentare e il Turismo, ho gestito la struttura in ogni sua sfumatura. Mi sono inventata receptionist, contabile, cassiera, cameriera, bagnina, muratrice. Insomma, ho sempre cercato di arrivare dove era necessario. E la soddisfazione è stata data dalla fedeltà dei clienti che tornavano anno dopo anno. Si puo' dire che sono cresciuta insieme al "campeggio" e sono riuscita a venderlo prima di diventare mamma. Anche se ho lavorato al pubblico da sempre, non sono fatta per la vita mondana. Preferisco una cena con pochi amici. Amo la mia famiglia e gli animali. Mi piace leggere e sperimentare ogni forma nuova di scrittura. Adoro inoltre dipingere.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Piccarda Morganti: Alle elementari. Amavo scrive e inventare testi liberi, accostando le parole più strane e contraddittorie. Il maestro di italiano, un giorno, mi scrisse al posto del voto: "Sei un cavallo di razza che deve essere domato". Questo mi ha stimolato.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Piccarda Morganti: Credo che all'inizio non si venda per meritocrazia ma solo per contatti e marketing. Per il momento però, preferisco gestire i miei romanzi da sola.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Il tuo nome: A giugno 2020 ho pubblicato il suo primo romanzo, Enigma Vintage ma, appena terminato, ho sentito immediatamente la necessità di scrivere la storia di Anita, la protagonista de La ragazza della baita di mare, già uscito. Tratta di una crescita emotiva e caratteriale. Della ricerca di una agognata libertà. Amo questo secondo romanzo.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Piccarda Morganti: Scrivo di getto, sul PC. I personaggi prendono vita da soli e a me non rimane altro che appuntarmi con carta e penna i nomi, le date e gli eventi di riferimento per dare coerenza alla trama.

Writer Officina: I tuoi progetti futuri?

Piccarda Morganti: Ho già un terzo romanzo nella testa. Faccio riposare le dita e, una di queste notti, inizierò a scriverlo.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto