Writer Officina Magazine
Ultime Interviste
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
Home
Magazine
Autori di Writer Officina

Maria Scerrato

Curiosa di tutto, affamata di stimoli e di vita, sono sempre di corsa, inseguendo mille interessi diversi, perché come diceva un mio amico, quando hai già tanti impegni, trovi sempre lo spazio e il modo per qualcos'altro di nuovo! E così pratico quotidianamente il multitasking e riesco a portare a termine per lo meno due o tre cose contemporaneamente.
La scrittura creativa è una delle mie ultime passioni. È arrivata tardi, solo nel 2016, dopo una lunga palestra professionale come insegnante di Lingua e Cultura inglese in un liceo. Allo scrivere ho affiancato un altro grande amore: quello per la Storia, o meglio, per le storie mai raccontate, soprattutto quelle delle donne, dei vinti e dei bambini ed eccomi trasformata in una autrice di romanzi storici, ispirati al mio territorio: il Basso Lazio.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Maria Scerrato: Ho sempre amato la letteratura, lo dimostrano le mie scelte universitarie e professionali. Ma quando quattro anni fa ho pubblicato il mio primo lavoro diventando "autrice". È stato un momento magico, elettrico a dir poco! E ancora non sono scesa dalla giostra!

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Maria Scerrato: Tramite un amico che aveva letto e lodato Fiori di ginestra, l'ho presentato a un piccolo editore locale che lo ha pubblicato.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Maria Scerrato: Non ho ancora provato questo canale ma ritengo che rappresenti una delle possibilità immediate più interessanti soprattutto perché consente all'autore di instaurare un rapporto diretto con i lettori e una grandissima libertà, a vantaggio ovviamente della creatività e del prodotto finale che non risente di scelte di mercato.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

I Maria Scerrato: Finora ho pubblicato tre romanzi: Fiori di ginestra, sulle brigantesse del Lazio meridionale, La guerra delle due Lune, un romanzo di cappa e spada al femminile ambientato nel Risorgimento e Il gentiluomo inglese, una storia d'amore delicatissima tra un grande archeologo e una ragazza del popolo. Tutti e tre le mie creature mi sono carissime ma devo al primo la fama di “brigantessa”!

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Maria Scerrato: La storia mi fornisce già materiale per trame e personaggi più incredibili di ogni invenzione fantastica. Dedico quindi ad una ricerca storica approfondita molto tempo. Poi cerco di entrare nella psicologia dei personaggi coinvolti e infine mi dedico ad “animarli”. A quel punto i personaggi sono già diventati autonomi e la prima stesura viene da sé. Passo invece molto tempo in operazioni di "asciugatura" del testo e di limatura, nonché di costante revisione.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro?
È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?


Maria Scerrato: Negli ultimi mesi mi sono dedicata alla traduzione, la prima è appena uscita, la seconda lo farà nel 2021. Il prossimo progetto, a cui però sto lavorando almeno dal 2018, è una monografia storica con del materiale inedito rinvenuto durante la stesura de La Guerra delle due Lune.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto