Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Dacia Maraini nasce a Fiesole (Firenze). La madre Topazia appartiene a un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un grande etnologo ed è autore di numerosi libri sul Tibet e sull’Estremo Oriente. Nel 1943 si trova con la famiglia in Giappone e vive la drammatica esperienza di un campo di prigionia. Ad oggi, è considerata a pieno titolo "la signora della letteratura Italiana".Gli ultimi romanzi pubblicati con Rizzoli, sono Corpo Felice e Trio.
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
"Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio" A pronunciare queste parole è Glenn Cooper, uno scrittore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ha un legame particolare con la storia Italiana. Il suo ultimo libro si intitola Clean - Tabula Rasa e racconta di una epidemia mondiale molto simile a quella che abbiamo appena vissuto.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Recensione di

Carmen Trigiante
Lo scorpione dorato - Marika campeti

"Lo scorpione dorato" di Marika Campeti è molto più di un romanzo: è lo scorcio di un'epoca, con la sua autentica drammaticità che rappresenta l'intero universo femminile. Donne occidentali, donne orientali. Madri divise da culture differenti, ma accomunate dall'amore irrefrenabile verso le proprie creature, e verso la vita. Madri che sono antieroine per eccellenza, che soffrono, falliscono, sperano, soprattutto che non smettono mai di amare. La trama struggente si tinge di uno stile narrativo impeccabile, capace di suscitare forti emozioni. Un cenno va fatto alla postfazione, scritta da Arianna Martini, colei che ha messo su il progetto di "Support and Sustain Children", un'associazione che "opera con dedizione e costanza da sei anni per alleviare e, in molti casi, letteralmente salvare la vita, a bambini principalmente, ma a tutti coloro che soffrono, senza distinzione di religione o appartenenza. Ogni due mesi ci rechiamo nei campi profughi spontanei che sosteniamo portando cibo, acqua, cure mediche, abiti e sollievo a migliaia di famiglie. Ci occupiamo di orfani con interventi mirati e abbiamo costruito una piccola tenda scuola in un campo in Turchia. Perché questi bambini sono senza istruzione e senza futuro e non vogliamo siano i disperati di oggi e di domani."
Un progetto editoriale, quindi, quello dello Scorpione Dorato, ma soprattutto un progetto di cambiamento sociale.

Lo scorpione dorato in biblioteca
 
1470 visualizzazioni