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Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
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Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
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Raffaele Mutalipassi

Sono nato a Perdifumo in provincia di Salerno nel 1951. Subito dopo la mia famiglia si sposta a Salerno per poi nel 1954 ritrovarsi a Valmontone (RM) da dove, nel 1962, si trasferisce a Roma. Qui trascorro un'adolescenza travagliata. Dopo aver abbandonato la scuola dell'obbligo solo a diciotto anni conseguo la licenza media. A venti mi diplomo geometra da privatista. A venticinque anni lavoro come operaio in una filatura di Prato. Nel 1979 mi laureo ingegnere. Nel 1981 effettuo la mia prima missione di lavoro in Somalia. Dopodiché accumulo quasi quaranta anni di esperienza in molti paesi in via di sviluppo nella gestione, coordinazione e valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, finanziati soprattutto dall'Unione Europea. Dal 2018 sono pensionato residente in Bolivia, paese dove è nata la mia unica figlia. Questo è il mio primo libro e mi potrei definire un autore amatoriale indipendente: il libro l'ho pubblicato su Amazon. Nella vita io ho da sempre perseguito l'aforisma di Sigmund Freud: - Gli uomini non possono restare per sempre bambini ma devono andare ad affrontare LA VITA OSTILE - . Il titolo del libro deriva da questo aforisma.

Writer Officina: Come nasce l'idea di un libro?

Raffaele Mutalipassi: Il libro è un'autobiografia dedicata soprattutto a mia figlia di 20 anni che ha vissuto da sempre lontano dall'Italia affinché conosca e rifletta sulle radici di suo padre e della mia famiglia di origine. Quando un paio di anni fa sono andato in pensione mi sono accorto che mia figlia non mi conosceva. Come padre assente mi sono sentito nella obbligazione di dedicarle questo libro.

Writer Officina: Ci sono dei libri a cui è particolarmente affezionato?

Raffaele Mutalipassi: -"Le leggi fondamentali della stupidità"di Carlo M. Cipolla. Dal punto di vista sentimentale invece ricordo sempre con piacere "Gli Indifferenti" di Alberto Moravia.

Writer Officina: Pubblicare su Amazon KDP è stata una scelta vincente?

Raffaele Mutalipassi: Penso proprio di sì. Gli autori in generale preferiscono usufruire di servizi di pubblicazione di una CE che metta a disposizione delle copie stampate subito ma ricevendo royalties molto basse rispetto a un servizio come Amazon in cui puoi comprare tutte le copie che ti servono al solo prezzo di stampa e avere margini di guadagno del 70% su ebook venduto e circa 40% su cartaceo. Nel primo caso (quello che ti regalano le copie, ma in verità le paghi) l'approccio è quello di accontentarsi di un beneficio immediato senza pensare al medio e lungo termine. Nel secondo caso con Amazon basta fare due semplici conti matematici per capire la convenienza assoluta del Self Publishing. Senza considerare che con quest'ultimo resti il solo proprietario dei diritti di autore.

Writer Officina: Puoi raccontarci di cosa tratta il tuo libro La Vita Ostile?

Raffaele Mutalipassi: Arrivato a settanta anni con l'impalpabilità delle cose della vecchiaia ho sentito la necessità di fare un po' d'ordine attraverso la rigorosa cronaca della mia vita. Questa è un'età importante per tutti. A questa età si fa il bilancio della propria esistenza e in tutta franchezza mi sono accorto di essere stato molto fortunato e che quello che ho fatto non è stato del tutto inutile. Avrei la presunzione di voler comunicare molti messaggi:
• Come a mia figlia vorrei dedicare il libro anche a tutti i suoi giovani coetanei che stanno per iniziare il loro percorso di vita. Però, credo, sia anche una lettura piacevole per i padri che possono ritrovare alcune atmosfere degli anni '50 e 60' quando la vita era meravigliosa.
• La forza di volontà di un ragazzino che da una frazione di un piccolo comune del Cilento, una delle zone più retrograde d'Italia, giunge a Roma con la propria famiglia nel pieno del boom economico degli anni '60 e che da lì nonostante tutti i suoi complessi e le grandissime difficoltà inizia la sua grande avventurosa cavalcata.
• Dovuto anche al fatto di non aver potuto coronare il mio grande sogno di diventare un calciatore professionista, mi sono preso le mie rivincite sulla società che mi circondava e che mi sottovalutava diventando un ingegnere molto apprezzato avendo lavorato in più di 40 paesi in via di sviluppo nel campo della cooperazione internazionale.
• Data la mia grande passione per il calcio, ho accompagnato la storia della mia vita attraverso il filo conduttore dei campionati mondiali di calcio dal 1958 al 2018 ricordando gli episodi salienti, buoni o cattivi, che determinarono i risultati della nazionale italiana di calcio.
• Il racconto non è strettamente legato alle mie vicissitudini personali ma si svolge sullo sfondo dei grandi avvenimenti che hanno caratterizzato la storia degli ultimi 70 anni. Racconta inoltre delle mie missioni di lavoro degli anni '80 nei paesi dell'Africa nera più profonda ed il lavoro in America Latina degli anni '90; Fino ad arrivare agli anni 2000 durante i quali sono stato consulente in nome e per conto della Unione Europea in molti progetti di ingegneria.
• Il libro racconta anche il mio amore struggente per l'Italia e l'odio viscerale per gli italiani. Quando alla fine degli anni 70 me ne sono andato dall'Italia per andare a lavorare all'estero l'ho fatto perché volevo tagliare i ponti con l'Italia. Un paese che tradisce il proprio passato ed i propri figli. Gli italiani si erano dimenticati di me ed io mi volevo vendicare dimenticandomi di loro.
• È un libro che al tempo stesso rappresenta lo specchio della mia generazione che è stata unica e che a poco a poco sta scomparendo. La generazione artefice della più grande rivoluzione giovanile della storia dell'umanità, quella del '68, con tutti gli stravolgimenti politici, culturali e sociali che ne sono conseguiti che è cresciuta con la televisione e che è stata protagonista anche della globalizzazione e dell'era digitale.
• Francamente credo di aver avuto una vita straordinaria, fuori dal comune. Il filosofo Luciano De Crescenzo diceva che la lunghezza della vita si misura dal numero dei giorni diversi tra loro che un individuo ha vissuto. Tutti gli altri giorni quelli uguali non si contano. Ed io di giorni diversi ne ho vissuti moltissimi.

Writer Officina: Quale tecnica hai usato per scrivere il tuo libro? Hai preparato uno schema iniziale, hai preso appunti, oppure hai scritto d'istinto?

Raffaele Mutalipassi: Mi è venuto tutto d'istinto. Appena ho cominciato a scrivere mi è venuto tutto di getto fino alla fine. Il libro è strutturato in 9 capitoli ognuno diviso per decadi (anni '50, '60 e così via) tranne il primo e l'ultimo. Il primo capitolo è dedicato alle mie origini con un nonno agricoltore che negli anni'30 vince la battaglia del grano nella provincia di Salerno e l'altro nonno emigrato a New York che fu l'unico dei suoi otto fratelli che fece ritorno in patria per farsi la sua famiglia e finire i suoi giorni al paesello d'origine. L'ultimo capitolo che ho chiamato il - Tempo della Consapevolezza - riguarda invece la vecchiaia dei giorni attuali e alcune considerazioni sull'Italia di oggi.

Writer Officina: La tua esperienza professionale ti rende un uomo che conosce molte culture. Cosa ti senti di raccontare sui tuoi numerosi viaggi per il mondo?

Raffaele Mutalipassi: Che i principi morali e le aspirazioni dei popoli sono universali in tutte le comunità umane nonostante le diverse differenze culturali, sociali e razziali. Altra cosa che vorrei sottolineare è la grande immagine che l'Italia possiede in qualunque latitudine e longitudine e l'incapacità ed inettitudine degli italiani contemporanei che non sanno gestire ed approfittare di questa immagine che è stata costruita e tramandata nei secoli dai nostri avi.

Writer Officina: Quali sono i punti di forza che emergono dal libro?

Raffaele Mutalipassi: Senza dubbio uno dei punti forza è la copertina partorita da un disegno di Valeria, mia figlia, colorata e vivace con due occhi grandi rivolti verso il mondo e il sole e la luna che fanno comprendere quanto nella vita la luce non possa esistere senza il buio e viceversa. Per quanto riguarda altri punti di forza potrei segnalare una recensione che ho ricevuto con grande soddisfazione mia su Amazon da parte di una mia lettrice inaspettata americana che vive negli USA: - Il romanzo è pieno di emozioni e sentimenti. Ci mostra l'Italia del passato ma sempre dipinta dalle esperienze dell'autore. Personalmente, non solo lo raccomanderei per quelli che hanno vissuto quell'epoca ma anche alle generazioni più giovani. Il libro mi ha fatto viaggiare in tanti posti belli del mondo dove l'autore ha lavorato. Insomma, facile da leggere, molto interessante, appassionante e sincero. -

Writer Officina: Cosa rappresenta la scrittura per Raffaele Mutalipassi?

Raffaele Mutalipassi: Non certo una professione. Diciamo un hobby che ho intenzione di coltivare in modo più assiduo e continuativo nel futuro.

Writer Officina: Cosa significa ritornare al passato, secondo te?

Raffaele Mutalipassi: L'aforisma che ho inserito nel titolo del libro è quello di un poeta arabo che dice che - la felicità non è una meta da raggiungere, ma una casa in cui tornare; non è davanti ma dietro; tornare non andare. - Secondo me è molto profondo perché anche considerando il titolo del libro La vita ostile ho cercato di sfatare il mito della cosiddetta felicità vissuta come obiettivo da raggiungere, perché la felicità, a volte se non sempre, è il luogo dove far ritorno. Spesso è ciò che abbiamo già, ma che non vediamo forse per troppa superficialità. Un passato dove tornare, e non come di solito si crede, un futuro da raggiungere.

Writer Officina: Com'è Raffaele Mutalipassi nella vita, oltre la scrittura?

Raffaele Mutalipassi: Lo dico richiamando l'ultimo capitolo del mio libro: - Ora che sono vecchio e solo sento l'impalpabilità delle cose. Quello che resta sono solo i sentimenti, l'unica ricetta. Solo ora per la prima volta nella mia vita sento che la mia età anagrafica è alleata ed allineata alla mia anima - .

Writer Officina: Hai forse un nuovo progetto letterario "nel cassetto?"

Raffaele Mutalipassi: Si. Mi piacerebbe scrivere un libro sulla filosofia applicata ai nostri giorni.

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