Writer Officina Magazine
Ultime Interviste
Margherita Giacobino, scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice, si è laureata in Lettere Moderne e vive a Torino. Dopo la pubblicazione nel 1993 del suo primo romanzo Un'americana a Parigi, edito con lo pseudonimo di Elinor Rigby, ha abbandonato il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Nel 2015 comincia la collaborazione con Mondadori, col romanzo Ritratto di famiglia con bambina grassa, per poi continuare con Il prezzo del sogno, L'Età ridicola e Il tuo sguardo su di me.
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
Home
Magazine
Autori di Writer Officina

Giovanni Nebuloni

Giovanni Nebuloni: Sono un artista artigiano.
Vivo e lavoro a Milano come traduttore da varie lingue e con diverse case editrici ho pubblicato i seguenti 11 romanzi “Tu vivrai” (2020), “Alla ricerca della vita” (2018), "Inferno a Milano - La nota nella nota" (2016), “Nel nome dell'Universo” (2015), “L'umile forma dell'immortalità” (2014), “Viaggi inattesi” (2013), "Il Signore della pioggia" (2012), "Dio a perdere" (2011), "Il disco di Nebra" (2008), "Fiume di luce" (2008), "La polvere eterna" (2007).
Nel 2010, unico in Italia almeno, ho fondato la corrente letteraria “Fact-Finding Writing (FFW) - scrittura conoscitiva o scrivere per conoscere”
Il manifesto completo della FFW è incluso nel mio ottavo romanzo “Nel nome dell'Universo” del 2015 e questo è un compendio: “Tutti noi vogliamo sapere perché siamo qui, sappiamo che non ci riusciremo mai eppure speriamo sempre di riuscirci, o di acquisire ulteriore conoscenza. Con la FFW alludo a un tipo di scrittura di ricerca tendente a porsi come forma di conoscenza pari o forse superiore rispetto ai paradigmi del saggismo filosofico, storiografico o scientifico. La letteratura è sede privilegiata di un'indagine sui significati profondi, ontologici e metafisici, perché ambisce a scoprire una nuova realtà fattuale, smentendo o mettendo in discussione quelle acclarate nella doxa, senza tuttavia presumere di poter mai giungere a risposte incontrovertibili o esaustive.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Giovanni Nebuloni: In prima media, a 11 anni dopo aver letto "La valle dell'Eden" di John Steinbeck

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Giovanni Nebuloni: "La ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Giovanni Nebuloni: Il romanzo "La polvere eterna", che prima auto pubblicai con "Lulu", quindi venne notato da un editore che lo pubblicò.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Giovanni Nebuloni: No

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Giovanni Nebuloni: Sono legato a tutti indistintamente, per me sono tutti come figli e un buon padre non ha preferenze per le sue creature

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Giovanni Nebuloni: Istinto. En passant, William Somerset Maugham ha scritto "Ci sono tre regole per scrivere un romanzo, sfortunatamente nessuno le conosce".

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Giovanni Nebuloni: Sto scrivendo il 12° romanzo e come ogni altro mio romanzo il genere è sempre Fact-Finding Writing

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto