Writer Officina - Blog
Scrittori si nasce

Miei cari scrittori... siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta.
Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
E forse proprio per questo non vogliamo essere trattati come studenti a cui inculcare il senso comune della retta via. Ripudiamo i dotti e i maestri, non perché disconosciamo la loro sapienza, ma per la voglia e l'imperioso intento di superarli in scaltrezza e affinare la somma capacità di affabulare le genti. Non imponeteci il credo comune, non indirizzateci verso la strada maestra, perché non siamo disposti a seguire le orme di chi ci ha preceduto, ma vogliamo segnare il solco di un pensiero non comune. E non importa se ci credete folli, non importa se sorridete al nostro passaggio, non abbiamo bisogno di alcun permesso per dipingere le pareti di una stanza che ci avete imposto sempre dello stesso colore.

Siamo scrittori, sì... per nascita e non perché investiti da un tocco divino, sono le storie di notte a cercarci e non possiamo far altro che raggruppare le parole. E non diteci che siamo diamanti grezzi, pronti per essere raffinati dal genio della lampada. Non seguiamo le mode e nemmeno il pifferaio di turno, noi siamo incantatori di serpenti alati e ripudiamo le magie degli altri. Non ci nascondiamo dietro una maschera e affrontiamo di petto ogni nemico dall'armatura lucente per ribadire, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che essere liberi significa non dipendere da nessuno, tanto meno di chi ci impedisce di raccontare al mondo il nostro verbo.

Siamo scrittori, ci crediamo davvero, e nessuno può domare la nostra stupida follia creativa, imprigionandola nelle briglie ataviche dei poveri di spirito. Noi crediamo anche in ciò che non possiamo vedere, perché lo respiriamo ogni giorno, come l'aria, a pieni polmoni. E non provate a etichettarci, non paragonateci a chi insegue i mulini a vento, non cercate nemmeno di contrastare il nostro passo, perché siamo la brezza inquieta di questo nuovo e rivoluzionario cambiamento.

Siamo scrittori senza convenzioni, timidi, goliardici, a volte sconosciuti, ma combattivi e impertinenti. Non abbiamo timore del buio, perché è la mancanza di luce a ispirarci. Siano un "ensemble" di forza e passione, un impasto di pane fatto in casa, che non conosce altre mani se non quelle del mugnaio che ci ha infuso la vita. Siamo anime perse e pensieri sparsi, siamo esploratori del mondo sommerso e cacciatori di frodo, armati di lance dalla punta incantata, di una cintura di drago e una bisaccia di cuoio.

Samo scrittori senza catene, senza timori, senza padroni... siamo destinati a inseguire il fato per trasformarlo in caos e poi di nuovo in quiete. Lasciateci perdere, lasciateci vagare nel nostro mondo dal futuro incerto, siamo dotati di una bussola d'ottone e un sestante d'oro, seguiamo una mappa disegnata sulla pergamena e percorriamo cerchi concentrici fino ad arrivare al cuore.

Abel Wakaam
© Writer Officina
Lettori: 1135
Ultime interviste
Lisa Ginzburg Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Divier Nelli Divier Nelli è uno scrittore, editor, insegnante di narrazione e consulente editoriale. È nato a Viareggio nel 1974 e vive nel Chianti. Scoperto da Raffaele Crovi alla fine degli anni Novanta, ha esordito nel 2002 col romanzo La contessa, cui sono seguiti Falso Binario, Amore dispari, Coma, Il giorno degli orchi e la riscrittura del classico ottocentesco Il mio cadavere di Francesco Mastriani. Il suo ultimo libro tratta il tema scottante del bullismo infantile, affidato al racconto della giovane protagonista della storia. Il titolo è Posso cambiarti la vita, edito da Vallecchi-Firenze.
Gabriella Genisi Gabriella Genisi è nata nel 1965. Dal 2010 al 2020, racconta le avventure di Lolita Lobosco. La protagonista è un’affascinante commissario donna. Nel 2020, il personaggio da lei creato, ovvero Lolita Lobosco, prende vita e si trasferisce dalla carta al piccolo schermo. In quell’anno iniziano infatti le riprese per la realizzazione di una serie tv che si ispira proprio al suo racconto, prodotta da Luca Zingaretti, che per anni ha vestito a sua volta proprio i panni del Commissario Montalbano. Ad interpretare Lolita, sarà invece l’attrice e moglie proprio di Zingaretti, Luisa Ranieri.
Altre interviste su Writer Officina Blog
Articoli
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Promozione Letteraria Promozione Letteraria. Il termine angloamericano "slogan" deriva dall'antica voce gaelica "sluagh-ghairm", che aveva la funzione primaria di reclutare i combattenti alle armi. Nei tempi moderni, questo termine è legato a una più banale propaganda commerciale e inglobato nel Marketing per definire una frase facilmente memorizzabile. Ma come possiamo creare una promozione letteraria per far meglio conoscere i nostri libri?
Dialoghi e Menzogne Dialoghi e Menzogne. Il passaggio dal cinema muto al sonoro ha cambiato la percezione di una scena. Se vi soffermate su questo antico concetto, vi ritroverete a paragonare un libro alla stessa forma determinante di comunicazione, ma vi renderete conto che non ha alcun senso imbavagliare i nostri personaggi. E ora vi domando: cosa sarebbe "Il Piccolo Principe" senza i dialoghi con la volpe?