Writer Officina - Blog
Self Amazon KDP

Per una prima infarinatura sui pro e contro del self, vi consiglio di leggere questo articolo:

Dopo di che sarà necessario registrarsi sulla piattaforma di Amazon KDP dove saranno ritenuti validi l'username e la password che già si utilizzano per acquistare con Amazon. A parte l'inserimento dei dati personali, viene richiesto un IBAN bancario dove vi verranno accreditati i pagamenti. Personalmente ho scelto per comodità di non utilizzare il conto corrente della mia Banca, optando invece per Hype, una Carta di Credito completamente gratuita, che possiede anche un IBAN. La versione base non ha costi fino a 15.000 Euro l'anno e può essere utilizzata in tutta Europa e Stati Uniti. È possibile anche il prelievo senza ricarichi in tutti gli sportelli bancari (anche in quelli italiani). Si richiede direttamente online.

Layout. In questo articolo prendiamo in considerazione il formato standard nelle misure di 6" x 9" che equivale al layout di un libro da 15,24 x 22,86 cm, compresa smarginatura. Il file base può essere scaricato direttamente da qui.


Vi consiglio di copiare direttamente il vostro testo in questo file e poi di procedere ad un'ulteriore formattazione, inserendo la numerazione di pagina e l'interruzione manuale alla fine di ogni capitolo. Per il futuro, sarebbe più comodo scrivere direttamente in questo file, così da avere sin da subito un'idea precisa degli spazi.

Copertina. Se decideremo di scegliere una delle copertine gratuite che vi verranno proposte con l'apposito Tool da Amazon KDP, il nostro lavoro si limiterà a determinarne soltanto la composizione. La voce da selezionare è: Utilizza creazione copertina.

Se invece desiderate utilizzare una vostra copertina personalizzata, dovete avere qualche esperienza di grafica e approntare un file che abbia le dimensioni richieste. Un esempio pratico, valido per il formato 6x9, lo potete scaricare qui sotto. La soluzione più semplice è quella di creare soltanto il fronte della copertina, lasciando che il sistema adatti automaticamente tutto il resto. Così facendo, la quarta di copertina diventa testuale, permettendovi di inserire liberamente le note autore e la sinossi. Nella versione ebook si utilizzerà esclusivamente la facciata della copertina.

Se avete già effettuato tutte le operazioni fin qui descritte e il vostro file di testo è pronto insieme a quello della copertina, potete passare alla fase pratica che troverete qui avanti.

Dettagli versione cartacea

1) La prima domanda che ci viene posta dopo aver cliccato su + per aggiungere la versione cartacea, riguarda la lingua. Potete cambiarla usando l'apposito selettore.

2) Segue la scelta del titolo e dell'eventuale sottotitolo

3) "Series e numero edizione" possono essere tranquillamente saltati.

4) Il nome autore e gli eventuali collaboratori possono essere compilati a vostro piacimento.

5) La descrizione apparirà sulla pagina di vendita, quindi è qui che dovete incollare la sinossi.

6) Per i Diritti di pubblicazione ovviamente certificate che vi appartengono.

7) Nelle parole chiavi riportate il titolo, il nome autore e altri termini che possono ricondurre al vostro testo.

8) Scegliete quindi la categoria in base al genere della vostra opera.

9) Se il testo è riservato agli adulti, va indicato nel "contenuto per adulti" stabilendo anche l'età minima.

A questo punto potete salvare per accedere alla fase successiva.

Contenuto versione cartacea

10) "Usa codice ISBN gratuito" va selezionato se non avete un ISBN personale

11) Se non inserite la data di pubblicazione viene determinata quella attuale.

12) "Opzioni di stampa" permette di scegliere come sarà stampato il vostro libro e può essere settata a vostro piacimento.

13) Caricare il manoscritto cartaceo usando il file che avete preparato in precedenza.

14) Utilizza la creazione copertina per creare la copertina del libro tra quelle proposte da Amazon, oppure caricando il vostro file precedentemente preparato.

15) Se non siete dei grafici, vi sconsiglio la seconda opzione che prevede il caricamento di una copertina già pronta in PDF

16) Dopo aver eseguito queste due funzioni, attendete che i file non diano alcun tipo di errore ed effettuate un'anteprima di visualizzazione in cui potete verificare sia la copertina che, pagina per pagina, la formattazione finale del vostro testo.

Diritti e prezzo versione cartacea

17) Selezionate tutti i territori a livello mondiale

18) Selezionate il mercato principale (IT) e definite il prezzo di vendita. A questo punto potete vedere istantaneamente il costo della stampa, la percentuale che avete scelto per il guadagno compreso quanto ammontano le vostre Royalty.

19) Non vi resta che pubblicare il vostro libro

20) Immediatamente vi viene chiesto se volete procedere alla pubblicazione anche della versione ebook, che troverete già compilata in molte delle sue parti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Ufficiale

Abel Wakaam
© Writer Officina
Lettori: 10900
Ultime interviste
Erri De Luca Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Blog
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine