Writer Officina - Scrittori Ribelli
Autori di Writer Officina
Loredana Marconi

Vivo a Roma dalla nascita (1964) ma amo molto viaggiare, soprattutto in luoghi carichi di passato o di arte. Lavoro presso una pubblica amministrazione, dove mi sono occupata nel tempo di formazione, organizzazione del personale e comunicazione, in linea con gli studi di psicologia del lavoro. Amo leggere, saggistica e narrativa, in particolare ita-liana, ed ho iniziato a scrivere storie da bambina, prevalentemente racconti brevi ma, nel tempo, anche favole, ad uso e a volte in coppia con mia figlia. Sono socievole ma amo anche la solitudine, in compagnia di un buon libro...e ultimamente di blog e social dove posso carpire notizie curiose, in particolare sulla mia città, o scambiare idee con chi ha i miei stessi interessi. Non sono sportiva, ma nuotare è la cosa che più di tutte al mondo mi rilassa e mi dà pace e l'acqua, marina o lacustre, è il mio elemento.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Loredana: ho cominciato a leggere e scrivere a tre anni, grazie a mia madre che faceva la maestra. La passione per la letteratura italiana contemporanea è iniziata al ginnasio: il professore di lettere, che era anche il bibliotecario della scuola, ci faceva scegliere i titoli da ordinare e durante le interrogazioni ci faceva esporre una ricerca su un autore del ‘900, di cui dovevamo aver letto, se non l'opera omnia, quantomeno i libri più importanti. Iniziai così a leggere -e mi innamorai- di Moravia, Vittorini, Pavese e, soprattutto, Elsa Morante.

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Loredana: La voce delle onde, di Yuko Mishima.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Loredana: Ho pubblicato il primo libro, - Il soffio - ; in selfpublishing con Youcanprint ad aprile 2020, sia in e book che in cartaceo. La raccolta di racconti si trova su tutte le principali piattaforme e, a richiesta, in libreria.. Finora ho ricevuto tre proposte, che non ho accettato per le condizioni contrattuali. A fine agosto è uscito - Nuvole - , pubblicato tramite Amazon. Vedremo se arriveranno proposte interessanti per i due libri, altrimenti continuerò con il selfpublishing.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Loredana: Risposta Sicuramente è un'opportunità, anche se il libro risulta presente solo su Amazon, mentre con Youcanprint viene distribuito sia su Amazon che tramite altri siti e può essere acquistato in cartaceo direttamente, a richiesta, in libreria. Ovviamente ogni autore cerca una casa editrice per l'editing. la promozione professionale e la distribuzione presso le librerie dell'opera, ma se le condizioni non sono vantaggiose o i servizi non sono all'altezza delle aspettative conviene a mio avviso utilizzare il selfpublishing.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Loredana: Risposta Alla prima raccolta di racconti, - Il soffio - . La raccolta è un viaggio nei sentimenti, nei desideri e nelle storie di vita di tre donne molto diverse tra di loro alla ricerca della propria dimensione esistenziale. Il racconto che dà il titolo al libro è la storia di un improvviso viaggio a Creta di due amiche storiche in un momento di crisi della protagonista. Il finale è lasciato aperto con una domanda diretta ai lettori, posta utilizzando metaforicamente la rosa dei venti. Il secondo racconto, - Falso d'autore - , si snoda tra Milano, Parigi, Berlino, l'islanda e Pechino. L'ho scritto pensando alla causalità e alle insidie della notorietà e della vita e narra di una ragazza che vorrebbe fare la pittrice ma non riesce ad emergere e, per un incastro del destino, vende l'immagine dell'opera cui tiene di più ad una catena internazionale per utilizzarle nei gadget, raggiunge la notorietà -che fa da traino alle sua carriera di pittrice - ma poi...non narro di più. Il terzo racconto, - Il prato - parla di un viaggio in solitaria di una ragazza e dell'incontro con un bambino, attraverso il quale emerge il nodo esistenziale che l'ha portata in Irlanda.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Loredana: Risposta Trovo un filo conduttore e mi lascio andare alla fantasia, scrivendo ad occhi chiusi sul computer, a volte con la musica in sottofondo.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Loredana: Risposta Nuvole, il secondo libro pubblicato, è uno dei possibili scenari evolutivi del racconto "Il soffio", inserito nella prima raccolta. " In "Nuvole" le vite delle due amiche e degli altri personaggi si intrecciano ed evolvono seguendo le nuvole trasportate dai venti nei cieli del mondo, tingendosi di nero, di rosa e di giallo. Dal momento che rappresenta una delle ipotesi di sviluppo, sto provando a scrivere un diverso seguito de - Il soffio - , in cui i venti si mescolano in altro modo, e vorrei farne anche un ulteriore, con un finale ancora diverso, sulla base di suggerimenti dei lettori. Tutti i racconti legati a - Il soffio - possono essere letti anche come storie autonome.

I miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
1822 visualizzazioni
 
Ultime interviste
Erri De Luca Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Blog
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine