Writer Officina - Scrittori Ribelli
Autori di Writer Officina
Alessio Balzano

Mi chiamo Alessio Balzano e sono nato a Vico Equense, in provincia di Napoli, nel 2001. Dopo aver intrapreso un percorso di studi universitari in Filosofia ho deciso di dedicarmi parallelamente alla scrittura. Sono un ragazzo estremamente timido e riservato; passo la maggior parte del tempo a studiare, leggere, scrivere e giocare ai videogiochi, inoltre adoro follemente la natura e gli animali. La scrittura per me è anche un modo di esprimere parte dei sentimenti che rimangono nascosti nella vita quotidiana. I miei libri sono colmi di riflessioni filosofiche sulla natura dell'esistenza che spingono costantemente i lettori a riflettere profondamente sulla condizione umana in relazione ad un universo sconosciuto e silenzioso. Ho pubblicato due libri tramite editori tradizionali; “(DE)UMANIZZATO” e “Le memorie di Edgar Maver”, ma ultimamente mi sto spostando verso l'autopubblicazione. Cerco di scrivere nella maniera più diretta possibile, tentando di conciliare filosofia, arte, horror e distopia.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la scrittura?

Alessio Balzano: Leggendo libri, ascoltando canzoni e visionando film e anime; l'arte mi dona energia e mi fa venire voglia di scrivere.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Alessio Balzano: Ce ne sono stati tanti, ma probabilmente un libro di Schopenhauer o Nietzsche.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Alessio Balzano: Il mio primo libro è stato “(DE)UMANIZZATO”, una raccolta di aforismi e riflessioni a tema filosofico; lo proposi ad un editore del Sud Italia, G.C.L Edizioni, che lo pubblicò qualche mese dopo.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Alessio Balzano: Il servizio offerto da Amazon, se utilizzato nella giusta maniera, può decisamente aiutare un autore emergente a far venire a galla la sua opera senza che quest'ultimo debba sacrificarne il contenuto. Sicuramente pubblicare da indipendenti aiuta a rimanere unici e coerenti.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Alessio Balzano: HOWLING RACHEL è il mio lavoro preferito, oltre ad essere il più recente, è forse l'opera più profonda scritta fino ad ora. Volevo scrivere un racconto a tema horror da un po' e la mia passione per il sovrannaturale mi ha permesso di inserire tantissimi elementi ultraterreni all'interno della narrazione. Il libro è anche pieno di Filosofia, materia che io studio all'università e che amo alla follia.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Alessio Balzano: Istinto e ispirazione.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Alessio Balzano: Sto ponendo le basi per la scrittura di un nuovo racconto horror, dopo la pubblicazione di HOWLING RACHEL ho deciso di continuare sulla stessa linea, anche se il prossimo libro sarà leggermente meno surreale ma maggiormente psicologico.

I miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
291 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine