|
Nasco a Palermo 51 anni fa ed i miei studi sono indirizzati alle materie scientifiche e tecniche in particolare. Prima di conseguire il titolo accademico mi inserisco nel mondo del lavoro della pubblica amministrazione, dove tuttora sono impiegato. Nel frattempo coltivo diverse interessi dalla subacquea al ballo, latino americano prima, tango successivamente. In età avanzata arriva anche la passione per la lettura, inizio a divorare letteralmente romanzi, narrativa estera ed autori italiani senza disdegnare la saggistica. Ma nel mio cuore rimane una forte attrazione per il genere giallo, thriller, noir e mi dedico agli autori italiani del genere tra i quali Scerbanenco, De Luca, Manzini, Carlotto, De Giovanni, Cassar Scalia. L'interesse si estende anche gli autori stranieri Musso, Michaelides, Sveinstrup e da lì il passo per mettere su un foglio una storia uscita dalla mia fantasia è stato breve.
Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?
Massimo Armenia : Penso quando arrivato alle ultime pagine di un libro già iniziavo a cercare il titolo del successivo e se qualcuno mi chiedeva ‘quale regalo vuoi comprato?' io rispondevo un libro.
Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?
Massimo Armenia : Citarne uno solo sarebbe riduttivo e non sarei sincero, quelli che mi hanno fatto appassionare al genere giallo sono “La ragazza di Brooklyn”, “L'appartamento di Parigi” di Guillame Musso, i libri sulle indagini del Commissario Maigret di Simenon, le storie di Madame Le Commissarie di Pierre Martin ma anche i volumi di Joe Dicker.
Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?
Massimo Armenia : Si, a diversi editori ma ho ricevuto solo proposte che mi impegnavano a comprare una parte delle copie stampate però contemporaneamente ho partecipato a diversi concorsi letterari che prevedevano la pubblicazione come premio così nel 2023 è arrivata la seleziona del mio romanzo per la pubblicazione.
Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?
Massimo Armenia : Si se accompagnata da una consapevole attività di promozione.
Writer Officina: Pensi sia utile aprire una pagina web dedicata?
Massimo Armenia : Sarà tanto più efficace quanto più inserita in un progetto promozionale. L'indirizzo della mia pagina è www.massimoarmenia.it dove troverete anche un blog.
Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?
Massimo Armenia : Il titolo del libro è ‘L'illusione dell'inganno' ed è un giallo classico in cui sono raccontate le indagini del commissario Montignani per trovare l'autore dell'assassinio di una sua amica dei tempi dell'università. Nel suo lavoro sarà aiutato dall'ispettore Doronzo che l'accompagnerà tra le strade di Palermo a raccogliere informazioni dai conoscenti della vittima per arrivare a comprendere le ragioni che hanno portato al delitto.
Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?
Massimo Armenia : Parto da uno schema iniziale le cui parti vado sviluppando singolarmente. Scrivo d'istinto anche se poi ritorno sul testo innumerevoli volte per cancellare, correggere, integrare o spostare interi periodi o capitoli. Il lavoro di editing è davvero impegnativo ma necessario.
Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?
Massimo Armenia : Si, sono impegnato nella costruzione di una storia, sempre del genere giallo-poliziesco ma non sarà un sequel del primo romanzo, saranno presenti altri protagonisti con altre vicende vissute che li caratterizzeranno.
Writer Officina: Ti sei dovuto confrontare con il cosiddetto “blocco dello scrittore”?
Massimo Armenia : All'inizio le parole escono dalla mente così velocemente che sembrano volersi accavallare sul foglio, poi quando la storia inizia a prendere corpo si insinuano le domande su come migliorare la narrazione. Arriva anche un momento di pesante rallentamento, per questo è necessario un minimo di disciplina anche nel gestire l'azione dello scrivere vero e proprio. Per superare questi momenti critici mi rivolgo alla lettura di altri romanzi sempre thriller e bastano un paio di settimane per ritrovare l'enfasi e la determinazione per portare a termine il progetto di scrittura.
Writer Officina: Per i personaggi hai fatto riferimento – magari in parte – a persone reali oppure sono solo frutto della fantasia?
Massimo Armenia : No, i personaggi sono frutto della fantasia. Nella narrazione faccio riferimento a situazioni in cui io stesso mi sono dovuto confrontare o episodi vissuti da persone conoscenti. Per costruire i personaggi, dopo avere deciso le linee indicative del loro carattere, li porto con me nel corso della giornata e immagino come si comporterebbero davanti a quanto succede a me o come risponderebbero i miei personaggi alle domande che mi vengono poste.
Writer Officina: Ti sei documentato, p.e. sui luoghi, sulle professioni di cui parli?
Massimo Armenia : Si, faccio una prima ricerca sulle pagine di internet per analizzare le attività dei personaggi che descrivo o prendo spunto da testi tematici di approfondimento, se faccio riferimento ad avvenimento storici o di cronaca la ricerca si estende ai testi cartacei.
|