|
Dopo il diploma al liceo classico, mi sono laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna con una tesi sul cinema di Jean-Luc Godard. Nel frattempo ho iniziato a lavorare nel sociale e ho frequentato il Master in Esperto dell'Immigrazione presso l'Università di Pisa. Non ho mai abbandonato la passione per la scrittura e ho partecipato a vari concorsi letterari per racconti, risultando finalista. In seguito alla partecipazione al Premio Nabokov 2021, ho ricevuto una proposta editoriale per il mio primo romanzo, Giallo come le rose, pubblicato nel 2022. Nel 2023 ho pubblicato la raccolta Favole senza morale, che comprende fra gli altri i racconti premiati dai concorsi. Nel gennaio 2026 pubblicherò il romanzo Ragazzi con l'aureola per Les Flaneurs.
Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?
Costanza F.: Io, nella mia vita, ho sempre scritto. Non so come fa la gente a vivere senza scrivere. Ricordo che da bambina, prima di imparare a scrivere, disegnavo fumetti per raccontare storie.
Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?
Costanza F.: No, non c'è un libro in particolare perché la mia passione per la scrittura è innata, come un dono, ma ho capito che volevo diventare una scrittrice leggendo Le piccole virtù. “Il mio mestiere è scrivere”, come per Natalia Ginzburg.
Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?
Costanza F.: Nel 2019 ho scritto Giallo come le rose e l'ho proposto al Premio Nabokov 2021. Non sono stata selezionata fra i finalisti, ma dopo qualche mese ho ricevuto una proposta editoriale gratuita dalla Elison Publishing per la pubblicazione in cartaceo e e-book.
Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?
Costanza F.: Certamente, ed è un'opportunità che sto valutando per ripubblicare Favole senza morale. Purtroppo il mio romanzo non è più in commercio a causa del fallimento della casa editrice e, quando sono tornata in possesso dei diritti d'autore, l'ho proposto ad altri editori. Ho ricevuto vari rifiuti perché non si tratta di un inedito, pertanto sto valutando la pubblicazione su Amazon. Vorrei che il mio romanzo avesse ancora la possibilità di essere letto, in un modo o nell'altro.
Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?
Costanza F.: Non si può scegliere il preferito fra i propri figli! Il primogenito è Giallo come le rose, un noir sperimentale ambientato nei primi anni Duemila. Bartolo è un giovane operaio delle Casacce, un quartiere popolare alla periferia industriale di Vico, cittadina fittizia della provincia toscana. Sospettato di aver ucciso la moglie per gelosia, per discolparsi Bartolo racconta la sua storia a un avvocato, ma omette il nome della moglie. L'indagine sul delitto si perde nella narrazione degli intrecci amorosi fra le coppie di amici della comitiva delle Casacce, finché non si scopre chi era la moglie. Molti amici di Bartolo si rivelano allora dotati di un movente per l'omicidio e prendono la parola per raccontarsi in prima persona, fornendo indizi utili all'indagine. I sospetti di tutti ricadono su Monica, la ex fidanzata di Bartolo, che lo aiuta invece a scoprire il vero assassino e a trovare pace nell'arte, perché “al mondo non c'è nulla di tanto brutto da non potersi trasformare in una bella storia, in una canzone, in un'immagine, ed è così che l'arte ci salva la vita”. Il diario di Monica svela i retroscena dell'omicidio e conferma che il movente è la gelosia. Il mio secondogenito, Favole senza morale, è un romanzo a episodi ambientato nello stesso quartiere. Bambine infelici, adolescenti ribelli, ragazze alla ricerca di un posto nel mondo abitano nei blocchi, i palazzi delle Casacce, fra gli anni Novanta e il ventennio seguente. La marginalità e il disagio sociale del quartiere sono parte integrante della loro identità, ma le protagoniste lottano, ognuna a suo modo, per diventare altre e dare vita ai propri sogni. La realtà si confonde con le loro fantasie e il quartiere si popola dei personaggi delle favole: una fata alcolista, mostri adolescenti, un principe azzurro sui generis, un orco pedofilo, matrigne, sorellastre e streghe cattive d'ogni età. Eppure, tranne rare eccezioni, le loro storie non hanno morale perché non sono in grado d'insegnare nulla e si limitano a raccontare com'è difficile crescere. Il terzogenito, Ragazzi con l'aureola, è un romanzo di formazione che racconta la storia di un gruppo di studenti serial killer, e sarà pubblicato da Les Flaneurs nel gennaio 2026.
Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?
Costanza F.: D'istinto prendo appunti su pensieri e sensazioni e tengo quotidianamente un diario, ma credo che per raccontare una bella storia sia necessaria la tecnica. Nel 2023 ho partecipato al concorso letterario Romanzi con le ali, organizzato da Concorsiletterari.net, con il mio romanzo incompleto Ragazzi con l'aureola e sono stata selezionata per frequentare un corso di scrittura creativa. Con il supporto della editor Valentina Alfarano, ho completato il romanzo e ho imparato a strutturare una storia. Prima di scrivere cerco di progettare, ma nelle mie storie inserisco gli appunti presi d'istinto e brani del mio diario quando ho bisogno di mostrare l'interiorità dei miei personaggi.
Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?
Costanza F.: Ho rivisto le mie Favole e in questo periodo sto cercando un nuovo editore. Ho finito l'editing di di Ragazzi con l'aureola e attendo la pubblicazione. Eppure non riesco a smettere di scrivere e, nel tempo libero, mi dedico a un nuovo romanzo di formazione a tinte noir, che in parte riprende l'atmosfera perturbante di Ragazzi con l'aureola. Non ho ancora deciso se il titolo sarà Diari di una scrittrice da tre soldi o Perle ai porci
|