|
Sono nata a Roma il 15 settembre 1964. Vivo a Lucca da quando ero adolescente, ho lavorato per una vita al supermercato e ora sono in pensione. Il mio tempo è dedicato a mio marito e a mio figlio, avanti a tutto, ai viaggi, alle letture e alla mia grande passione: la scrittura. La poesia nasce quasi per caso, dando forma ai pensieri, scoprendo di scrivere poesie in quanto mi viene fatto notare. E cosi incominciai a partecipare a vari concorsi letterari.Dopo aver ricevuto diverse menzioni di merito e premi della giuria, nel 2024 ho deciso di pubblicare il mio primo libro. Nasce così “Pensieri dal nulla -poesie in ordine sparso”. Nato d'istinto e pubblicato con tutta l'inesperienza delle prime volte. Nel 2025 esce la mia seconda opera: Quadri di parole - poesie che dipingono emozioni, con la consapevolezza di una continua crescita.
Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?
Cinzia Pizzarotti:: Non c'è stata una scintilla vera e propria, mi è sempre piaciuto leggere, soprattutto libri di avventura o gialli, purché fossero storie articolate e misteriose. E mi piaceva scrivere anche se sintetizzavo molto il pensiero. Con il tempo mi sono raffinata ma in maniera inconsapevole, di istinto.
Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?
Cinzia Pizzarotti: libro in particolare no, ho sempre letto un po di tutto in quanto sono curiosa di esplorare un po tutti i campi, un giorno ho avuto tra le mani un libro di Alda Merini. Forse quella è stata la svolta.
Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?
Cinzia Pizzarotti: mio libro è nato per incoscienza, avevo abbastanza materiale e mi sentivo chiedere spesso quando ne avrei scritto uno. Un mondo a me sconosciuto mi si stava ponendo davanti e dagli editori ho avuto solo proposte poco interessanti e richieste di denaro. Sia chiaro che non voglio accusare nessuno, tutti fanno il loro lavoro, ma mi consigliarono di pubblicare gratis e, per una sconosciuta quale ero, andava molto bene.
Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?
Cinzia Pizzarotti: Si, credo che Amazon KDP vada molto bene. Sopratutto fino a che non si è raggiunto un livello da potersi permettere di investire in una platea più ampia. Amazon offre una buona opportunità per iniziare.
Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?
Cinzia Pizzarotti: Ho scritto solo due libri, e ognuno ha una storia a se. Il primo è frutto dell'istinto e dell'inesperienza delle prime volte. Il secondo è un po più studiato, nel senso che è frutto di una crescita sia interiore che pratica. Quindi, dire quale amo di più mi riesce un po' difficile. Di sicuro sono solo poesie.
Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?
Cinzia Pizzarotti: Non ho uno schema preciso per scrivere. Le poesie nascono dalle emozioni del momento, da uno stato d'animo. Scrivo ovunque e in qualunque momento mi nasce un idea. Poi vengono scelte per creare il libro.
Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?
Cinzia Pizzarotti: E' appena uscito Quadri di parole. Per il momento non sto creando un nuovo libro ma sto continuando a scrivere. Vedremo quando ci sarà abbastanza materiale per farne un altro. Resta sempre sul genere poetico.
|