Writer Officina - Scrittori Ribelli
Autori di Writer Officina
Tullio Guazzotti

Sono nato a Torino nella notte di Natale del 1951.
Sin da piccolo ho manifestato molteplici interessi in vari campi.
Nel corso degli anni ho svolto intensa attività di radioamatore, poi alpinista, poi gestore di rifugio alpino, poi pilota di parapendio. Sempre sciatore e scialpinista. In campo professionale sono stato medico del lavoro per oltre quarant'anni fino alla pensione. Nel 2022 ho pubblicato il mio primo romanzo: "Andate tutti sulla forca!". Vivo con la famiglia in una casetta di legno in montagna.
Ho sempre coltivato un grande amore per la letteratura, in particolare per Dante, Buzzati, Simenon e Camilleri.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Tullio Guazzotti: A partire dagli anni 2000 mi è sorta l'esigenza di fissare nello scritto storie famigliari ed esperienze personali, inizialmente sotto forma di racconti staccati o di semplici appunti. Nel periodo della segregazione imposta per il Covid ho cominciato a rendere organico quel materiale, integrandolo con memorie, diari e documenti storici. Così è nato il mio primo romanzo, "Andate tutti sulla forca!", che racconta la storia della mia famiglia tra due secoli, due guerre mondiali e le mille peripezie della prima metà del Novecento.
Successivamente ho sentito la necessità di rievocare alcuni episodi della mia lunga vita che sono stati fondamentali per la mia formazione di adulto. Così è nato "Naja e rivoluzione", una raccolta di cinque racconti che spaziano dal 1968 al 2001, dall'adolescenza alla maturità. Il registro ironico permea la maggior parte dei racconti, ma non mancano momenti di commozione e di profonda riflessione.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Tullio Guazzotti: In realtà no, anche se sono fin dall'età infantile un accanito divoratore di libri. Siccome le mie letture hanno spaziato in ogni campo dello scibile umano, è impossibile identificare un libro in particolare che mi abbia spinto a intraprendere la strada della scrittura.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Tullio Guazzotti: Nel 2022 ho proposto il mio "Andate tutti sulla forca!" a vari editori e tra quelli che si sono detti disponibili, dopo aver escluso ovviamente gli editori a pagamento, ho scelto PAV. Sono rimasto soddisfatto del risultato, sia in termini di qualità dell'edizione, sia come qualità della stampa. Le vendite sono andate benino, anche se non è diventato un best-seller.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Tullio Guazzotti: Non ho la minima esperienza in merito, quindi non saprei come rispondere.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Tullio Guazzotti: Il primo libro non si scorda mai, quindi potrei rispondere "Andate tutti sulla forca!", che ha la profondità e il respiro di un grande affresco storico in cui la Grande Storia si manifesta nelle piccole vicende di tanti personaggi, ma il mio ultimo "Naja e rivoluzione" mi ha dato la possibilità di riflettere su me stesso, per sorridere delle mie ingenuità adolescenziali ma anche per rivivere e raccontare esperienze uniche per intensità e valore di crescita personale. In questo caso ho trovato disponibile l'editore Leonida Edizioni che ha fatto un ottimo lavoro con mia piena soddisfazione.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

ITullio Guazzotti: Sostanzialmente scrivo d'istinto (conoscendo peraltro bene le regole narrative) poi riscrivo, chiedo pareri, riscrivo e riscrivo ancora. Ho un'amica che è prodiga di suggerimenti e consigli su come migliorare la scrittura. E' un aiuto prezioso.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Tullio Guazzotti: Attualmente mi sto concentrando sulla promozione del mio ultimo libro, quindi non ho progetti di scrittura. L'esigenza di scrivere nasce spontanea quando matura un'idea, quindi non posso prevedere quando ciò potrà accadere.

I miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
158 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine