Writer Officina - Scrittori Ribelli
Autori di Writer Officina
Fabrizio Zuccari

Sono un IT manager, musicista mancato dopo tanti anni passati sui synth in giro per l'Italia con la mia band. Ho sempre avuto la passione per il "fantastico ", sia fantascienza che Fantasy, e mi vanto di essere uno dei primi in Italia ad aver giocato a D&D quando ancora i manuali di gioco non erano neanche stati tradotti. Sono letteralmente cresciuto con i computer, con i modem attaccati al telefono e con film come Hacker e Tron. La scienza e la fantascienza mi hanno accompagnato per tutta la vita e, nonostante l'età, sono rimasto un "sedicenne dentro".

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Fabrizio Zuccari : Quando alle medie i miei genitori mi regalarono una macchina da scrivere: passai l'intera estate a provare a scrivere racconti

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Fabrizio Zuccari : Tanti, farne una lista ci vorrebbe troppo tempo. Tra tutti sicuramente "Cronache della Galassia centrale" di Asimov, "La porta sull'estate" e "Fanteria dello spazio di Heinlein" senza dimenticare ovviamente, "Il signore degli" anelli di Tolkien

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Fabrizio Zuccari : Ho iniziato 10 anni fa cercando di pubblicare i miei racconti brevi (adesso in ristampa). Quando finii il mio romanzo ho provato a proporlo a varie case editrici, ma la maggior parte chiedeva soldi.

Writer Officina: Pubblicare su Amazon KDP è stata una scelta vincente?

Fabrizio Zuccari : Il mio romanzo l'ho pubblicato con una Casa Editrice, LupiEditore, mentre per le mie raccolte di racconti brevi ho voluto provare con KDP. Aspetto i risultati.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Fabrizio Zuccari : Sono particolarmente affezionato ad una serie di racconti comici/Sci-fi intitolati "Viaggiatori maldestri" : un mio tentativo di imitare lo stile comico di Douglas Adams infarcendolo con strizzatine d'occhio al grande Paolo Villaggio.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Fabrizio Zuccari : Parto da una idea base che sviluppo, a macro scene, tutta in testa dall'inizio alla fine. In seguito metto per scritto questo - canovaccio - e lo infarcisco di commenti e riferimenti. A quel punto -"esplodo" ogni singolo punto come se scrivessi un racconto breve.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro?
È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?


Fabrizio Zuccari : Al momento sto lavorando ad un nuovo editing delle mie raccolte di racconti brevi e, quando c'è ispirazione, sto proseguendo con il secondo romanzo della serie "Più che Umano".

I miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
2066 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine