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Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
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Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
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Writer Officina
Autore: Salvatore Scalisi
Titolo: Tutto in un solo giorno
Genere Thriller
Lettori 3442 37 58
Tutto in un solo giorno
Diciannovesimo episodio di Parker.

- A volte mi capita di non riuscire a distinguere tra sogno e realtà - dice Parker, seduto dietro alla sua scrivania. - Alla fine si crea una sorta di confusione mentale ... -
- Te la sei vista brutta, stanotte - osserva Ted, seduto dinanzi.
- Per un momento ho temuto per la mia piccola, sembrava maledettamente vero ... ho avuto paura, lo ammetto. -
- Ci credo - dice Jennie, accomodata a fianco di Ted. - Ogni volta che hai questi incubi me ne accorgo subito; ti si legge in faccia quello che hai passato. Per te, seppur in senso onirico, rappresenta un lavoro straordinario, uno sforzo mentale non indifferente. E non puoi farci nulla per evitarlo. -
- Già, ho la sensazione che mi perseguiterà per tutta la vita - lo sguardo del detective viene attratto da una mosca poggiata beatamente sul piano della scrivania. - Ha scelto il momento migliore per mostrarsi. -
- Sei alquanto indulgente - dice con un sorriso la donna.
- Sì, non mi va di farle la guerra. -
- Non avrebbe scampo. -
- Questo è poco ma sicuro. -
- In qualche modo c'è da ammirarla - interviene Ted. - Forse vorrebbe socializzare. -
- Immagino che tu stia scherzando - risponde Parker, incrociando lo sguardo con l'amico.
- No. Sono anche loro esseri viventi e, come tali, hanno un cuore, un'anima, una sensibilità ... -
- Sì, certo, magari potrei scambiarci due parole, invitarli a cena, o quant'altro; tanto, sono esseri viventi. -
- Non intendevo proprio questo ... -
- Certo. -
La mosca sembra aver capito l'antifona, e si alza in volo.
- Una cosa è certa, leggono il mio pensiero - dice Parker.
- Alla lunga avresti perso la pazienza - osserva Jennie.
- Esatto! -
- È come pensavo, sono più intelligenti di quello che sembrano - ribadisce Ted. - Cosa c'è? - chiede a Parker, vedendolo sovrappensiero. - Non ti è andato giù il fatto che sia riuscita a farla franca? -
- Ti riferisci alla mosca? - risponde il detective.
- Sì. -
- No, stavo pensando a ben altro, di quanto la realtà superi spesso di gran lunga gli incubi più terrificanti. -
- So a cosa stai pensando. -
- Già. E questo, credimi, ci fa sprofondare in una immensa tristezza. E non c'è risoluzione del caso che possa rincuorarci. -
- Sì - ammette suo malgrado, Ted.
- Vado a preparare il caffè, con la speranza che ci tiri su il morale - dice Jennie, alzandosi dalla poltrona.

***

Il pensiero a cui si riferiva Parker è di quelli che spezzano il cuore. Una ragazza poco più che ventenne, uccisa a colpi di machete, sono di quelle storie che fanno odiare l'essere umano, capace delle crudeltà più raccapriccianti. Certo, Parker e Ted non sono dei principianti, sanno perfettamente cosa li attende, e non ha importanza se l'efferato delitto è avvenuto giorni addietro. Si respira un'aria strana, nonostante il luogo paradisiaco. Il detective cerca di smorzare la tensione, guardandosi intorno.
- Lo so a cosa sta pensando - dice l'uomo, un cinquantenne dal fisico corpulento. - Che questo è un angolo di paradiso e certe cose non dovrebbero succedere. -
- Sì, signor Green, stavo pensando a questo - risponde Parker, mentre osserva il meraviglioso panorama tutt'intorno, circondato da sinuose colline che sembrano proteggere la lussureggiante vegetazione.
- Non si lasci ingannare, qui regna il diavolo - replica l'uomo.
- Capisco cosa intende. -
- Ne è proprio sicuro? -
- Certo. Con il lavoro che faccio l'ho incontrato decine, forse centinaia di volte. -
L'uomo arresta il passo.
- Credo che lei si riferisca a tutt'altro genere di diavoli. Comunque, lo vedrà da sé, sempre che sia disposto ad accettare l'incarico. -
I tre, dopo aver percorso un tratto di strada a piedi, raggiungono una casa di campagna.
- Si è piuttosto isolati - osserva Ted. - Sì, voglio dire, a parte quelle cinque, sei case che si vedono là in fondo, per il resto è solo campagna. -
- Mi creda, è un bene - replica l'uomo.
- Può darsi. Mi domando come sia potuto succedere una cosa così orribile ... -
- Le forze del male arrivano ovunque, e su questo voi dovreste saperne qualcosa. -
- ... già - risponde perplesso, Ted.
- È stata trova qui ... orribilmente mutilata ... del suo corpo ne hanno fatto scempio - dice l'uomo, con gli occhi umidi di lacrime rivolti sulla soglia di casa. -
- Capisco il suo dolore - replica Parker. - Ecco, se non ho capito male, sua figlia è morta una settimana fa, quindi, immagino che la polizia stia svolgendo delle indagini ... -
- No, noi siamo una piccola comunità, come avete potuto constatare - l'uomo volge lo sguardo alle poche case sparse intorno. - Qualsiasi cosa succede qui, rimane tra di noi. Abbiamo le nostre regole e le rispettiamo. Questo vale per tutti, senza distinzioni. -
- Siete una comunità religiosa, immagino. -
- Qualcosa di simile. -
- Quindi, è presumibile che sua figlia sia stata uccisa da un estraneo. -
- Immagino di sì. Ma questo sarete voi a scoprirlo. –

***

I tre entrano nella sobria e accogliente casa di campagna. Il signor Green invita i suoi ospiti a sedersi davanti al camino spento, si allontana per poi raggiungerli con due bicchieri di liquore in mano. Dopo aver preso il suo bicchiere, si accomoda.
- Signor Green, vorrei chiederle perché ha scelto noi e non la polizia - gli chiede Parker.
- Perché la polizia scombussolerebbe la vita dell'intera comunità, e questo noi non lo vogliamo. Spero capirà - risponde l'uomo.
- Sì. Ci muoveremo nel rispetto della privacy, ma se qualcosa non dovesse andare secondo i vostri criteri di valutazione, è sufficiente comunicarcelo. -
- Non succederà, ne sono convinto. -
- Abita da solo? -
- Sì, mia moglie è morta. E lei era la mia unica figlia. -
- Desidererei conoscere le amicizie e gli ultimi contatti che ha avuto sua figlia. -
- Non aveva amicizie al di fuori della comunità e nessun contatto che io sappia. -
- Forse, a vostra insaputa si era aperta al mondo esterno. -
- Di sua volontà non l'avrebbe fatto mai. -
- Potrebbe averglielo nascosto, proprio perché sapeva di andare fuori dalle vostre regole. -
- Non a me. -
- Noi abbiamo bisogno di certezze e di riscontri, altrimenti non si va da nessuna parte. Al momento l'unica certezza è la morte di sua figlia, e se l'omicida non è un membro della comunità ma uno venuto da fuori, c'è da capire perché l'ha fatto. Non si viene in questo angolo di paradiso per uccidere una ragazza, se non si hanno legami e motivi ben validi. Tutto qui. -
- Signor Parker, faccia il suo lavoro come meglio crede - dice serafico l'uomo.
- Ci può scommettere - risponde Parker.

***

Congedatesi dal signor Green, Parker e Ted a bordo della berlina fanno un giro di perlustrazione nella zona.
- Cosa ne pensi di questa storia? - chiede Ted.
- Ci sono troppi punti oscuri e il padre della ragazza non mi sembra che sia di grande aiuto - risponde il detective, al volante della vettura.
- Probabilmente, affidandoci il caso, sa di aver tradito le regole della comunità e in qualche modo è come se si sentisse legato. -
- Sì, ci può stare. A proposito delle loro regole, non vorrei che il resto della comunità ci accogliesse in malo modo. -
- L'inospitalità è una cosa che detesto - osserva Ted.
- A chi lo dici - replica Parker. - Comunque, prepariamoci al peggio. -
- Mi sento un intruso. -
- È quello che siamo, non dimentichiamolo. –
Salvatore Scalisi
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