Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Writer Officina
Autore: Mario Pisciotta
Titolo: 2050 La Vita Eterna
Genere Fantascienza
Lettori 502 1
2050 La Vita Eterna
21 Gennaio 2041.
Paul Dube, biologo che lavorava per un laboratorio di analisi a Johannesburg, vola a Sau Paolo du Brasil per un corso di aggiornamento che dura 3 giorni e tornerà a casa con l'aereo del 25 Gennaio
Il 24 Gennaio il corso termina alle 13:00 e Paul quella sera visita una discoteca a meno di 100 metri dal suo hotel, di quel tipo di discoteche Sao Paulo è piena.
Sono le 22:00, nella discoteca operano le cd “cubiste”,ragazze che fanno danze provocanti attorno a un palo.
Paul ne nota una con la classica corporatura brasiliana: seno e lato b da favola,corpo tonico e sodo.
Dopo 2 drink però, causa la stanchezza, Paul si addormenta sul tavolo.
Alle 02.00 lo sveglia proprio quella cubista.
Paul la guarda ma vede che il locale è ancora pieno e chiede “Ma il locale sta chiudendo?”
“No...”risponde la cubista” sono io che ho finito il turno!”
I due si guardano negli occhi, c'è un'attrazione fisica reciproca.
Le labbra si sfiorano.
A questo punto Paul invita la cubista ad andare in hotel con lui.
Arrivati in camera fanno quasi subito sesso, di cui non vi descriveremo i particolari.
Ma solo una volta, perché entrambi erano parecchio stanchi!
La mattina dopo Paul fa alla cubista” Beh io di pomeriggio ho l'aereo per tornare al mio Paese, tu invece immagino stasera sei di nuovo al locale!!”
“Sì ma prima devo farmi 2 ore all'ospedale!”
“All'ospedale? E che hai?” chiese un po' trasecolato Paul che cominciava ad avere paura di qualche malattia sessualmente trasmissibile “ieri mi eri sembrata perfettamente sana!”
“Infatti sono perfettamente sana” rispose la cubista “Sono ortopedica!! Vado in ospedale per lavorare!”
A questo punto Paul era ancora più confuso. “Mi starà prendendo per il culo?” pensava tra sé e sé “ma se di lavoro fa la cubista!!”
La ragazza capì tutta la diffidenza di Paul, anche se lo stesso non parlava, e uscì il tesserino dove vi era scritto “Hospital das Clinicas – Melissa Santos – ortopèdico – Sao Paulo du Brasil””
Paul rimase sconvolto e con un filo di voce chiese “Ma...e la cubista?”
“Beh..”rispose Melissa “non so dove abiti tu ma qui in Brasile a causa dell'intelligenza artificiale c'è una povertà diffusa che negli anni ha portato meno introiti nelle casse dello Stato e i dipendenti pubblici,medici compresi, veniamo pagati pochissimo. Mentre se lavori nel settore turistico facendo ad esempio la cubista, guadagni molto di più, i soldi in quel caso vengono direttamente o indirettamente da turisti stranieri. Pensa che il mio stipendio da ortopedico di un mese è 2000 Real1, mentre il compenso di una sera come cubista è 400 Real”,
Ma 2000 Real erano molti o pochi?
Nel 2041 in Brasile la benzina costava 5 Real/litro, una cena a base di pesce per 2 persone 300/350 Real, la spesa settimanale per 1 persona 200 Real senza carne o pesce ovvero 400 real con carne o pesce,l'assicurazione di una utilitaria 600/700 real a semestre.
Insomma, sopravvivevi! Ma c'era chi stava peggio! Già, ma cos'era successo? In Brasile, come quasi in tutto il mondo, l'Intelligenza Artificiale aveva preso il sopravvento negli anni 30, tantissime mansioni erano ormai appannaggio esclusivo dei robot.
Catene di montaggio,praticamente tutti i lavori di ufficio, addirittura muratori,idraulici,elettricisti,meccanici, elettrauti erano stati sostituiti dai robot che parlavano perfettamente la lingua del Paese dove lavoravano ma se cambiavano Paese potevano essere riprogrammati con la nuova lingua, ed era un'operazione molto più veloce di un umano che deve imparare un'altra lingua.
Erano spariti i lavori di segreteria adesso l'IA scriveva sotto dettatura e capiva perfettamente le “declinazioni” della voce del datore di lavoro, si dice che capivano “la voce del padrone”.
Tutto questo portò pian piano a licenziare gli umani in quanto i robot costavano molto meno, vi erano solo i costi di manutenzione.
Molte aziende private diedero incentivi agli umani per andarsene, e questo avvenne già a partire dalla fine degli anni 20.
La ricchezza cominciò a concentrarsi sulle mani di pochissime persone, le quali cercarono di comprare nei vari settori tutte le piccole e medie imprese in modo da dominare il mercato.
Nel 2034 i piccoli agricoltori erano praticamente spariti e restavano pochi piccoli pescatori, tuttavia ai privati non venne mai vietato di coltivarsi il proprio orto o di andare a pescare, ma venne vietato di vendere i loro prodotti,anche occasionalmente.
Da privato per poter vendere in pubblico dovevi avere la licenza, che costava da 4 a 5 stipendi.
Le forze dell'ordine controllavano chi ad esempio in auto aveva un broccolo ma senza scontrino del supermercato;presto però nei vari Comuni le forze dell'ordine conoscevano quei privati che avevano terreni su cui coltivavano per uso famiglia e da questi trasportavano i prodotti alle loro case dentro i paesi o dentro le città.
Ma i privati molto presto dovettero coltivare solo manualmente, all'antica, perché il costo dei carburanti per le macchine agricole, come ad esempio le motozappe, rispetto agli stipendi era proibitivo.
Stipendi? E chi aveva gli stipendi nel 2035?
Solo quelle poche categorie non ancora interessati dall'IA: i pubblici dipendenti( ma negli uffici la sostituzione con l'IA era in corso);militari, forze dell'ordine,Vigili del Fuoco,Medici,Attori,Comici,Cubiste,Spogliarelliste,alcune particolari figure dei servizi turistici,Politici,Piloti di aerei, navi,treni,elicotteri. Nell'ultima categoria i mezzi erano comunque strapieni di elettronica auto assistiva così chiamata (EAA) e se i piloti di questi mezzi non eseguivano i suggerimenti dell'elettronica e il mezzo aveva un incidente anche piccolo perdevano il lavoro per sempre poiché gli decadeva la licenza di guida. Erano comunque allo studio forme di IA per sostituire queste ultime categorie.
Nei supermercati ad esempio non c'era più nessun umano:scaffalisti robot,casse automatiche che accettavano sia contanti che moneta elettronica,idem distributori carburanti e qualunque negozio, tutti i negozi erano aperti ininterrottamente h24 ma gli acquisti non alimentari avvenivano quasi tutti sulla rete, moltissimi corrieri erano senza autista con guida automatica.
Tutto questo aveva portato al licenziamento di una enorme massa di umani di cui la stragrande maggioranza una volta finiti gli incentivi ricevuti per andarsene dal lavoro non era riuscita a trovare nuovamente lavoro:e ci credo, tutti i lavori li facevano i robot!!
A tutti coloro che non lavoravano più i vari Stati riconoscevano il RR ossia il Reddito di Residenza, le pensioni da lavoro erano state abolite da tutti gli Stati.
Tale Reddito era infatti legato alla residenza e in pratica veniva dato subito a chi si trasferiva in un altro Stato: gli archivi informatici di tutti gli Stati erano collegati tra loro ed era impossibile percepire il RR due volte, cioè in due Stati diversi.
Tra i vari Stati la maggioranza della popolazione viveva (più corretto sopravviveva) col RR quindi da un punto di vista di tenore della vita cambiava ben poco da un Paese all'altro.
Alla fine degli anni 30 la ricchezza a livello mondiale era concentrata nel'1% della popolazione che deteneva il 90% di tutta la ricchezza del globo.
Vi erano solo 2 Stati dove le cose andavano meglio, e in questi 2 Stati era difficilissimo entrare per gli stranieri: la Cina e il Sudafrica!!
In Cina l'Assemblea Nazionale del Popolo aveva deciso che l'IA sarebbe stata utilizzata solo in lavori pericolosi per gli umani e così molti umani erano rimasti a lavorare e a percepire gli stipendi. Inoltre oltre l'80% dei prodotti venduti nel mondo, a esclusione del settore alimentare ed energetico, erano di produzione cinese, compreso farmaci e armi. Inoltre social e portali generalisti erano per la quasi totalità cinesi.
In Sudafrica nel 2034 l'Assemblea Nazionale aveva eletto Presidente Goodwill Dlamini-Zulu dell'etnia degli Zulu e lo aveva riconfermato nel 2039. Goodwill fece un vero e proprio miracolo economico in quanto nel 2034 il Paese veniva considerato un Paese fallito, era ancora più povero degli altri Paesi. Non appena si insediò nazionalizzò tutte le miniere del Sudafrica buttando fuori tutti i privati, esteri e nazionali. Tutta la stampa mondiale si scatenò contro di lui, stampa dietro la quale c'erano quelle famiglie ricchissime che detenevano il 90% di tutte le ricchezze del globo.
Negli articoli si andava da “operazione commerciale eversiva” a “affamerà ancora di più il suo popolo” a “Non lo può fare è contrario alle norme internazionali” In realtà nulla di quanto scrivevano era vero. Nel 2035 il Sudafrica ebbe scontri diplomatici col Regno Unito e con la Francia perché molte delle aziende sfruttatrici delle miniere sudafricane erano di questi Paesi. Per fortuna non si arrivò alle armi e già a fine 2036, dopo che i lavori pericolosi in queste miniere li facevano le IA e dopo che le miniere erano gestite direttamente dallo Stato il gettito che arrivava dalle miniere era tale che il bilancio era totalmente risanato. Nel Gennaio 2038 lo Stato deliberò il RR per tutti coloro che non lavoravano a 40.000 Rand2 quando 1 litro di benzina costava 20 Rand e una cena completa a base di pesce per 2 persone 100 Rand. Questo portò ad alzare gli stipendi anche per coloro che lavoravano, infatti Paul Dube che lavorava in un laboratorio di analisi dal 2035 iniziò con 17000 Rand e nel 2038 passò di botto a 60.000 Rand
25 Gennaio 2041 10:00 del mattino ora del Brasile
Dopo l'esauriente spiegazione di Melissa Paul crede al racconto e si ricorda che lui è molto fortunato a vivere in Sudafrica.
A quel punto i due si scambiano i numeri di telefono con l'ormai famosa toccata dello spigolo destro dei due cellulari, e si salutano.
Paul alle 17:00 prende l'aereo per Johannesburg dove arriva alle 07:00 ora del Sudafrica del 26 Gennaio 2041
Il 28 Gennaio Paul riprende a lavorare nel laboratorio ma nella sua mente aveva sempre un chiodo fisso:trasferire in qualche modo “l'immortalità” della medusa sulla razza umana.
Fino a quel momento la comunità scientifica aveva capito che nel DNA della medusa stava il segreto del ringiovanimento della stessa.
Tuttavia la medusa era stata vista tornare allo stato giovanile in diversi momenti della sua vita : era quindi un processo volontario? Cosa faceva scattare il ringiovanimento e quali altri processi erano implicati, oltre al DNA?
Gli studi non portando da nessuna parte erano stati abbandonati da un po' di tempo.
L'idea di Paul non era di continuare gli studi ma di fare una prova, per quanto assurda potesse essere : trasferire il DNA della medusa immortale su un altro essere vivente e vedere che succedeva, e se andava bene passare agli umani. Insomma una terapia genica con risultato assolutamente sconosciuto.
Paul però sapeva anche che un esperimento del genere aveva costi non indifferenti: erano necessarie le meduse,i topi, un locale adeguato e le relative attrezzature.
Paul era solito nella pausa pranzo andare a mangiare in un bar che si trovava a poche decine di metri dal laboratorio.
31 Gennaio 2041
Paul entra nel bar, sono circa le 13:00, e seduta in un tavolo da sola vede....sembra una sua compagna di scuola!!
“Ma..sei Patricia?”
“Paul!!” dice la ragazza “Ma sei proprio tu?”
Patricia Julius era una compagna di scuola delle superiori di Paul
“E' una vita che non ci vediamo!” continua Patricia “cosa fai nella vita? Sposato?Figli?””
“Aspetta una domanda alla volta, me le sono scritte” rispose Paul “Faccio il biologo,dopo diverse relazioni sono ancora single e non ho figli. Tu?”
“Io sono sposata, ho 5 figli,prendo il RR e non faccio nulla. D'altra parte sai bene come si stava in questo Paese fino a qualche anno fa.”
Dopo aver ricordato i tempi della scuola, i vari compagni, Paul chiede a Patricia se per caso lui conosce il di lei marito, cioè se questi fosse uno dei vecchi compagni di scuola o qualche amico dell'epoca.
“No non credo proprio che lo conosci”risponde Patricia “l'ho conosciuto molto dopo la fine della scuola, alla Festa del Fondatore. Lui è degli Zulu, è in politica ed è tra quelli che hanno sempre sostenuto l'attuale Presidente, Goodwill!”
Paul non ci poteva credere, per lui sarebbe bellissimo potere arrivare addirittura al Presidente per chiedere il finanziamento del progetto.
Ma in quel momento non sapeva come chiederlo a Patricia!
Si prese di coraggio e gli disse “Sai Patricia io e altri miei colleghi medici abbiamo un importante progetto, stiamo facendo delle ricerche per guarire alcuni tipi di tumore ma avremmo bisogno di finanziamenti perché dobbiamo fare degli esperimenti molto costosi...”
Paul aveva ovviamente appena detto una montagna di bugie.
“Beh” fece Patricia “mi sembra un progetto nobile posso chiedere a mio marito di fissarti un appuntamento col Presidente. D'altra parte come ben sai Goodwill ha fatto un vero e proprio miracolo in questo Paese. Lui ascolta tutti ma odia i bugiardi e gli approfittatori. Ti faccio sapere”
I due quel giorno, dopo essersi scambiati i numeri di telefono con la famosa toccatina del cellulare si salutarono.
Paul tornò al suo lavoro, passò un'intera settimana senza che nulla accadesse e cominciò a pensare che Patricia l'avesse preso in giro.
Ma il 13 Febbraio in pausa pranzo Paul si accorse di una chiamata persa sul cellulare, era Patricia.
La richiamò subito.
Paul: “Ciao Patrizia sono Paul ho visto che mi hai cercato!”
Patricia” Sì mio marito è riuscito a prenderti l'appuntamento. Scusa il ritardo ma come capirai il Presidente è strapieno di impegni.17 Aprile alle 11:00 presso il Palazzo del Presidente”
Paul quasi sveniva per l'emozione.
Paul con voce flebile “E...che devo fare?”
Patricia “Come che devi fare? Ci devi andare: 17 Aprile 2041 alle ore 11:00 presso il Palazzo del Presidente. Ma non mi hai detto che insieme ad altri colleghi devi chiedergli di finanziarvi un progetto?”
Paul “Sì sì scusa Patricia. Grazie. Grazie Infinite.”
Patricia “Figurati Ah mi raccomando: abbigliamento consono al luogo. Ti saluto.”
Paul” Ok grazie ancora. Ciao.”
Paul era talmente emozionato che sopo dopo alcuni minuti si rese conto che il 17 Aprile era dopo più di due mesi.
Ed era talmente emozionato che solo dopo alcune ore si rese conto che sarebbe andato all'appuntamento senza nulla di scritto.
Ma non aveva altra scelta che credere a Patricia.
Mario Pisciotta
Biblioteca
Acquista
Preferenze
Contatto