Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Writer Officina
Autore: Roberto Lombardo
Titolo: Presenze
Genere Racconti Esperienza
Lettori 3694 35 55
Presenze
Ed eccoci al primo degli elementi trattati in questo libro, le case. Fonte di inspirazione di molteplici film horror, la casa rappresenta in genere il fulcro vivo del manifestarsi di eventi paranormali, da qui le “classiche” case infestate, poltergeist, fantasmi legati ad edifici, stanze d'albergo etc. DI fatto la casa è il luogo principale dove eventi possibilmente paranormali possano manifestarsi. La gente vive dentro le case, le impregna con la propria spiritualità e quotidianità, la gente muore anche nelle case.
Iniziamo con la classica sensazione del: “questa casa mi piace o non mi piace” quando si entra in un appartamento. Le persone più sensibili si accordo subito delle prime sensazioni che l'ambiente emana nel momento in cui si varca la soglia di ingresso. In pochi secondi siamo in grado di capire se questa casa ci fa sentire a nostro agio o meno. Questa prima sensazione non è da sottovalutare in quanto può fornire un primo feedback dell'energia della casa stessa, dovuta ad avvenimenti o situazioni passate verificatesi in quel luogo.
La casa deve sorridervi dentro, deve farvi sentire come in un luogo protetto non un luogo dove le sensazioni siano amplificate. Quando visitate una casa, aggirandovi per le stanze della stessa, potrebbe verificarsi una sensazione di disagio anche in un'unica sola stanza. Se questo accade in genere quella stanza rappresenta il cuore della casa, ovvero la stanza dove “potrebbe” essere più alta la possibilità che si manifesti o meno una presenza o eventi strani.
Ovviamente le case meno recenti conservano all'interno molta più storia ed energia di una casa moderna, queste ultime non sono esonerate dalla possibilità di essere oggetto di presenze non umane, portate all'interno da una persona, oggetto, evento.
La casa è un vero e proprio accumulatore di energie positive e negative. Prestate quindi molta attenzione alle sensazioni ed eventi che la casa vivrà con voi perché essi potrebbero far nascere o amplificare strani eventi inspiegabili.
Diario degli eventi - Caso: 001 – appartamento dell'autore
I primi segnali strani erano dati da apparecchi elettrici che si comportavano in modo anomalo. Luci che trovavo accese inspiegabilmente nel cuore della notte, piccoli elettrodomestici come radio che si accedevano o spegnevano da sole.
Le entità in genere possono controllare i campi elettromagnetici e quindi l'elettricità in generale. Per questo motivo chi cerca “i fantasmi” utilizza dei dispositivi K2 per misurare gli EMF (Variazione dei campi elettromagnetici) che possano indicare un qualche tipo di anomalia presente.
Le entità presenti in un'abitazione vengono influenzate dagli eventi che succedono al suo interno, un esempio classico potrebbe essere rappresentato da una lite in famiglia, essa alimenterà notevolmente le energie negative all'interno della casa. Se qui fosse presente un'entità negativa essa si nutrirebbe letteralmente di queste sensazioni per aumentare la sua forza e quindi, di fatto, la sua possibilità di interagire con il mondo “reale”.
Diario degli eventi - Caso: 002 – appartamento della sorella dell'autore
Dopo una serie di liti e discussione avvenute all'interno dell'appartamento tra la sorella dell'autore e il suo compagno, una sera durante la preparazione della cena, la sorella dell'autore lanciava un urlo come se fosse stata colpita. Sollevando la maglia scoprivamo una serie di graffi dietro la schiena di notevole importanza e profondità, generati qualche secondo prima da un qualcosa che non potevamo vedere.
Una presenza in casa può essere portata da una persona, da un oggetto, da una serie di eventi, questo se la presenza è onnipresente nella casa, altrimenti potrebbero essere presenze di passaggio. Ovvero qualcuno o qualcosa che in quel particolare momento sta attraversando la vostra casa e che non ha intenzione alcuna di fermarsi con voi.
Ogni casa ha un cuore, ovvero una stanza o punto vitale dove si concentrano tutte le energie, solitamente è la stanza nella quale vi sentite osservati, quella che risulta più fredda nonostante il riscaldamento, quella che vi da maggiori problemi sempre, umidità, sensazione di decadimento, quella dove vi trovate più a vostro agio e ci potreste stare tutto il giorno, sono tante le sensazioni che possono sorgere quando vi trovare nel punto vitale della casa.
È buona norma e regola che a casa vostra ci stiate bene, vi sentiate tranquilli, quella è casa vostra, entità o non entità. Sensazioni di malessere a casa vostra, senza alcun motivo, non sono buoni segnali.
Dalla storia...
Una delle case più famose oggetto di diversi film horror su la casa situata al 112 Ocean Avenue di New York, che molti conoscono come Amityville. La casa fu teatro di un brutale omicidio nel 1974 dove l'intera famiglia DeFeo fu sterminata per mano di uno dei figli, Ronald.
Successivamente la nuova famiglia insediatasi l'anno seguente, i Lutz, fuggirono dopo soli 28 giorni affermando che la casa fosse infestata da entità demoniache.
Ronald DeFeo affermò il susseguirsi di eventi strani in casa come tubature che scoppiavano, fenomeni elettrici ecc. Un'altra stranezza appurata fu che nessuno dei familiari e vicini di casa sentirono gli spari prodotti dal fucile mentre sterminava la famiglia. Eppure nessuno dei familiari stessi fu drogato o narcotizzato e il DeFeo non utilizzò alcun silenziatore. Come sia possibile che quindi tutti i familiari continuarono a dormire mentre Ronald li uccideva uno ad uno non si spiega ancora oggi.
La famiglia Lutz, prima di fuggire dalla casa presa l'anno successivo ai tragici fatti asserì:
• Poco dopo l'acquisto della casa, la signora Lutz fece chiamare un prete, Padre Ralph Pecoraro, per benedire la casa. Mentre stava benedicendo una stanza del piano superiore, il prete ricevette uno schiaffo da qualcosa di invisibile e sentì una voce urlargli contro di andarsene.
• Odori misteriosi e repellenti infestarono la casa.
• L'acqua dello scarico del water veniva giù nera.
• Sciami di mosche venivano trovati spesso nella camera da cucito, la stanza in cui Padre Ralph Pecoraro aveva sentito la voce intimargli di andarsene.
• George iniziò a svegliarsi ogni notte alle 3:15, l'ora del delitto dei DeFeo.
• Kathy cominciò ad avere incubi e nel corso di uno di essi rivisse la morte della signora DeFeo. Kathy riuscì inoltre a dire con precisione i punti di entrata ed uscita dei proiettili che colpirono la donna.
• I bambini iniziarono a litigare violentemente tra loro.
• Iniziarono ad udirsi passi in giro per tutta la casa.
• Nel mezzo della notte, si sentiva la porta principale sbattere.
• Quando i Lutz invitavano gente nella loro nuova casa, molti degli ospiti furono testimoni di questi rumori strani, essi sentivano dalla cucina i passi girare per tutto il piano di sopra: "Chiedevamo loro se avessero sentito i passi e poi andavamo al piano di sopra per controllare e trovavamo i bambini addormentati."
• Un giorno, mentre si trovava in cucina, Kathy sentì una presenza abbracciarla improvvisamente dalla schiena.
• Ombre furono viste muoversi per la casa.
• Ad un certo punto, George e Kathy notarono che la loro figlia Missy aveva cominciato a interagire con un'"amica immaginaria" di nome Jodie. Questa Jodie era descritta dalla bambina come un grosso maiale.
• Per due notti, George si svegliò e vide la moglie levitare.
• Per tre volte George sentì numerosi strumenti musicali suonare di notte nel salone: scese in salotto e, accesa la luce, notò con orrore che i mobili erano stati tutti spostati contro le pareti e il tappeto era stato arrotolato come per far spazio ad una banda di musicisti o di ballerini.


Diario degli eventi - Caso: 003 – appartamento dell'autore
La stanza teatro di gran parte degli avvenimenti e considerata il cuore della casa e dell'entità era la stanza dei mia e di mio fratello. Una stanza distaccata quasi dal resto della casa, raggiungibile solamente da un lungo corridoio. Tale stanza era teatro di rumori strani sia di giorno che di notte, di un decadimento strutturale costante senza alcuna motivazione e di un perenne senso di oppressione.

Le case hanno dunque la capacità di accumulare energia positiva o negativa e di darla letteralmente in pasto a possibili entità presenti all'interno. In merito alle case più antiche è possibile cercare di scoprire di più sulla storia delle stesse, così da poter comprendere chi vi abitava prima.
Roberto Lombardo
Biblioteca
Acquista
Preferenze
Contatto