Writer Officina Magazine
Ultime Interviste
Margherita Giacobino, scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice, si è laureata in Lettere Moderne e vive a Torino. Dopo la pubblicazione nel 1993 del suo primo romanzo Un'americana a Parigi, edito con lo pseudonimo di Elinor Rigby, ha abbandonato il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Nel 2015 comincia la collaborazione con Mondadori, col romanzo Ritratto di famiglia con bambina grassa, per poi continuare con Il prezzo del sogno, L'Età ridicola e Il tuo sguardo su di me.
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Mauro Santomauro è nato nel 1949 ed è stato farmacista della Serenissima, salendo alla ribalta delle cronache quando rinunciò a trasferire la sua farmacia in terraferma. Nella sua vita è stato chimico, distillatore, imprenditore e contadino. Si è divertito come giocatore e poi allenatore di baseball, ma è stato anche batterista in un settetto jazz. Ha pilotato aerei da turismo e ha praticato immersioni subacquee. La sua vera passione è il buon cibo. Vive con la moglie e i due figli a Treviso.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Ego Sum, ovvero l'Ego d'Autore nella sua eterna e complessa contraddizione. Ma quanto conta davvero la personalità dello scrittore nel successo dei suoi testi? E quanto pesa la sua immagine pubblica sul piatto della bilancia che lo porta a scalare il gradimento del pubblico? È davvero possibile scindere autore e testo, senza pregiudicarne irrimediabilmente il successo?
Lupus In Fabula, analisi del protagonista negativo nella scrittura antica e moderna, interpretando le favole di Esopo nel contesto della letteratura. "È questa figura che ha il compito di rendere una trama davvero interessante. Non è la tragedia in sé che tiene attanagliati i lettori davanti al nostro libro, ma l'attesa che si manifesti."
Home
Magazine
Autori di Writer Officina

Agnese Messina

Parlare di sé è sempre la parte più difficile. Sono una biologa, ho 31 anni e sono nata e cresciuta in Sicilia, alle pendici dell'Etna. Al momento faccio ricerca presso l'Università di Catania, e un giorno vorrei diventare un parassitologo, o un'entomologa forense! Amo la letteratura classica e la musica, e la mia serata ideale è: pizza, coperte e serie TV! In tempi migliori amo viaggiare, ma viaggiare in modo insolito, non da “turista”... se potessi, visiterei ogni luogo per almeno due, tre mesi, per poterne apprezzare i colori e i sapori dall'interno, e non solo da visitatore. Ho due cani, Charlie e Wendy, con cui amo fare lunghe passeggiate al parco, e un figlio di quasi dieci anni. Da ragazzina praticavo danza classica, teatro e suonavo due strumenti... poi sono cresciuta, e il tempo è diventato sempre troppo poco!

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Agnese Messina: Credo non ci sia stato un vero “primo momento”. Per me la letteratura è sempre stata qualcosa di istintivo, naturale. Ho iniziato a leggere da piccola, grazie a mio padre che mi faceva sillabare sulla Divina Commedia... ho iniziato a scrivere non più tardi degli otto anni, senza una vera ragione. Sentivo il bisogno di farlo, anche solo per gioco.

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Agnese Messina: Più di uno, in realtà! Di certo uno di quelli che mi ha lasciato più un senso di meraviglia, misto a un complesso di inferiorità e voglia di mettermi in gioco, è “Il ritratto di Dorian Gray”. Ma anche le novelle di Verga, per cui sento una fortissima affinità.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Agnese Messina: Quando ho terminato di scrivere il mio primo romanzo, ero molto molto giovane, e ancor più inesperta. L'ho proposto a diversi editori, e ho accettato una proposta editoriale. Non troppo soddisfacente, con il senno di poi.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Agnese Messina: Ho ri-pubblicato il mio primo romanzo su Amazon KDP, e mi sono trovata molto bene. Credo sia un'alternativa valida, soprattutto in casi particolari quali il mio: un romanzo già edito, o un genere poco diffuso nei circuiti dell'editoria classica.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Agnese Messina: È una domanda molto difficile, è come chiedere a una madre quale dei suoi figli sia il preferito! Di certo il primo è un pezzo di cuore, la mia prima creatura. Racconta una storia che non saprei più scrivere adesso, da adulta. È la storia di due giovanissimi pittori, anime artistiche e classiche in una società moderna che non li può comprendere. Solo il loro maestro, Sior Bortolo, condivide i loro ideali romantici e osserva la storia ingarbugliarsi e intricarsi, fino a risvolti pericolosi.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Agnese Messina: Un mix di tutto. Scrivo la trama a istinto, la stendo per intero, dall'inizio alla fine. Poi creo degli schemi temporali, una sorta di “linea del tempo” che mi permette di contestualizzare gli eventi, di non commettere errori cronologici. In fine, stilo una scheda anagrafica dei personaggi principali: caratteristiche fisiche, modi di fare, gusti. Da lì, inizio la stesura vera e propria.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Agnese Messina: Sto editando un nuovo romanzo, a cui tengo in modo particolare. È un'idea nuova, diversa rispetto al mio primo lavoro. Personaggi più maturi, idee diverse. È un romanzo di formazione, con spiccati tratti paranormali. Ci lavoro da moltissimi anni, e non vedo l'ora di vederlo spiccare il volo.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto