Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Carmen Trigiante
Come un faro nella notte
Autore: Maria Katja Raganato
 

"Come un faro nella notte" di Maria Katja Raganato è la storia dolce e amara di una donna alla ricerca di se stessa e dell'amore. Amore da cui fuggiamo, così come fuggiamo dalla nostra essenza, pensando che altrove si possa costruire ciò che la vita ci ha negato, fino a quel momento. Dunque Lena fugge a Gallipoli, nella vecchia casa di eredità, dove progetta un nuovo lavoro e una nuova vita. Soprattutto progetta nuovi amori, almeno finché si accorge che è con se stessa che deve riappacificarsi, prima di cercare di costruire un vero rapporto di coppia. Filo conduttore del romanzo è il tema della fuga in cerca della felicità. Fugge Lena, fugge "il marinaio", fugge Gianmarco da ogni relazione seria, fugge Igor dal suo misterioso passato. Tutti i personaggi si strutturano per la volontà di ricostruire, di rinascere, e cercano di farlo nel modo più sbagliato: scappando. Poi, però, arriva la presa di coscienza: occorre fermarsi e assaporare la vita. Ecco il senso del romanzo di Katja Raganato che, conducendoci nelle splendide atmosfere salentine, tra dolci natalizi tipici del territorio e quella pizzica meravigliosa che riempie orecchie e cuore, scopriamo che la realtà attorno a noi è spesso più bella e ricca di quel che riuscivamo a vedere. Da quel momento in poi, siamo davvero pronti a volare.

"Come un faro nella notte"
in biblioteca
 
1880 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine