Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Carmen Trigiante
L'arcobaleno non ha radici
Autore: Mirella Guagnano
 

"L'arcobaleno non ha radici" di Mirella Guagnano è un romanzo intriso di dolcezza e di quella malinconia che porta alle labbra il sapore dei sacrifici che si fanno per amore. Un amore immenso, sconfinato, di fronte al quale la vita è sempre troppo dura con chi si ritrova a naufragare in quella "maledetta povertà" che tutto infanga.
L'esistenza diventa una corsa a ostacoli, che rischia di travolgere tutto, inclusa la capacità di provare sentimenti. Le emozioni possono diventare valange di dolore, strazianti tunnel dai quali uscire per tirare un sospiro diventa quasi impossibile. Si annaspa, ci si barcamena, sperando che qualcosa possa cambiare e che, all'orizzonte, inizi a vedersi la luce.
Così i protagonisti del romanzo, ambientato tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, parla di una storia ben nota ai nostri nonni: la storia dei migranti, di tutti coloro che, stretti in una condizione di indigenza, si trovarono costretti, con una immenso atto di coraggio, a lasciare i propri affetti e trasferirsi altrove, in cerca di lavoro.
Tante storie, che possono sembrare all'apparenza distanti dalla nostra società del consumismo, ci toccano invece il cuore e l'anima, facendoci immaginare i sacrifici che i nostri genitori fecero all'epoca, per darci un futuro migliore. Ho molto apprezzato la descrizione delle tradizioni salentine, incluso quella della Pizzica, una danza folkloristica che ormai appartiene al patrimonio culturale della nostra terra, conosciuta in tutto il mondo.

"L'arcobaleno non ha radici"
in biblioteca
 
1679 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine