Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Claudia Maria Necula
Un bicchiere di bicarbonto
Autore: Stefano Fiore
 

Avevo letto il libro un mese fa, e l'ho trovato molto bello. Intrigante, e alla fine anche un po' commovente.
Il filo della trama è leggero, esile, è come una corda da bucato a cui siano eternamente appesi dei panni pesanti che non si asciugano mai.
Probabilmente perché la nevrosi è eterna, inguaribile, senza tempo: e il vero argomento del libro sono i contenuti mentali del protagonista, Sergio, pensieri ed emozioni, che si “attaccano”, sempre quelli, agli eventi esterni che a lui capita di attraversare.
“Capita” perché la passività sembra essere la sua cifra distintiva: non è mai lui a far succedere le cose, ma sono le cose a succedergli, o sono gli altri che gliele fanno succedere: e rispetto a questi eventi esterni di cui si ritrova ad essere spettatore passivo, lui è – e si sente - come un tappo di bottiglia trascinato in un rigagnolo.
Il focus della storia è la vita amorosa di Sergio: che sembra ridursi alla sola componente sessuale, perché pare che di amore e innamoramento non abbia mai sentito neanche parlare, sembrano realtà non visibili all'interno del suo orizzonte personale.
La cosa interessante però è che il libro non racconta solo la storia di una nevrosi individuale: ma procede sempre sul filo di lama, sul confine sottile e indefinito, fra nevrosi personale e problematiche sociali. Sergio infatti non si sente un uomo, nel senso di maschio tradizionale: ma è un problema di identità di genere, da manuale di psicologia, o non si tratta piuttosto di una questione di ordine collettivo, e cruciale, attualissima, dei nostri tempi? Quali e quanti modi ci sono, oggi, di essere maschio? Solo quello tradizionale, fondato sull'aggressività e sull'iniziativa, sul “penetrare” sempre a ogni costo, in senso sia metaforico che fisiologico? Oppure questa identità maschile di tipo Black & Decker oggi è largamente imputata di essere tossica, alla base di tanta sofferenza sociale, e destinata a essere auspicabilmente soppiantata da altri modelli?
Non c'è una risposta univoca e definitiva: ma Sergio, grazie anche all'aiuto e alla mediazione di Elena, una psicologa in formazione, anticonvenzionale, “tosta” e pragmatica, sembra avvicinarsi alla fine alla comprensione e all'accettazione del suo più autentico e profondo modo di essere, della sua vera natura: nonché a trovare la via del proprio piacere. E ancora, chissà, forse scoccherà anche una piccola scintilla di amore fra i due: di amore, o di un qualche suo surrogato, che va bene a entrambi, in quanto sanno perfettamente tutti e due di non poter essere mai, e se per questo neanche di voler essere, una coppia convenzionale

"Un bicchiere di bicarbonto"
in biblioteca
 
348 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine