Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

cavazzuti eugenio
Storie contese
Autore: Beppe Diamante
 

Carlo e Sarah.

È la storia di due ragazzi, Carlo e Sarah, costretti a vivere nei sotterranei di una Napoli sfigurata da epidemie letali che ne hanno sconvolto l'assetto sociale. Esasperata da lotte di potere e lacerata da una criminalità diffusa e multietnica, la città di Napoli diventa lo specchio di un mondo prossimo a venire e già profondamente malato. È in questa Napoli sottosopra e nascosta che i due ragazzi si incontrano "scontrandosi" accidentalmente in una villa, un tempo museo, e che è divenuta per necessità rifugio della ragazza e dei suoi fratelli.
Entrambi orfani e obbligati a vivere ai margini della società, Carlo e Sarah, cercheranno di dare un senso alla loro giovane esistenza conq un ultimo tentativo di fuga, insieme, oltre il mare, alla ricerca della loro identità.
Tutto si svolge in una vorticosa girandola di incontri casuali. Carlo che, dopo aver perso i genitori quando era ancora bambino in un attentato camorrista, viene cresciuto da una Signora della media borghesia napoletana ora dedita per necessità al merccato nero. Sarah con i suoi fratelli di origine sinti, che vive perennemente nascosta insieme a loro nei sotterranei della città, e che è costretta a concedersi al guardiano della villa per poter sopravvivere . Ed è in questa incredibile rete di camminamenti, che vivono migliaia gli sbandati in cerca di un rifugio e dove un impresario circense caduto in disgrazia,e che vive al pari loro di refurtiva e contrabbando, cerca di imporsi quale leader in un gruppo di lotta armata.
E così come nei sotterranei anche in superficie, nei quartieri di Napoli, si dipanano altre lotte di sopravvivenza: tra le famiglie camorriste, la comunità araba e il clan di cinesi con il porto diventato di loro proprietà IL porto di Napoli dove Carlo lavora e da dove cercherà di imbarcarsi con la ragazza dopo una rocambolesca fuga , aiutato dal suo scorbutico caporeparto e da uno strampalato marinaio venuto da oriente e costretto ad improvvisarsi cuciniere per necessità
Il racconto si sviluppa in due tronconi che, non essendo necessariamente conseguenti, possono essere disgiunti a seconda delle concrete esigenze di fattibilità.
La prima parte riguarda vita del nonno, un po' "toccatello", vissuto in India e arrivato a Nopoli con la figlia. Personaggio determinante nello sviluppo formativo di Carlo , così come lo saranno i genitori nella...




"Storie contese"
in biblioteca
 
185 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine