Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Maria
Suites di fine anno
Autore: Roberto Maggi
 

Il libro Suites di fine anno composto da quattro racconti come una partitura è suddiviso in quattro movimenti in uno stretto legame con la musica che viene evocata oltre che nella citazione di suggestivi brani principalmente rock, anche nella tecnica della scrittura.

Narrazione in prima persona, ellissi, ripetizioni e uso particolare della punteggiatura contribuiscono a rendere le descrizioni delle ultime serate dell'anno e delle feste di capodanno davvero coinvolgenti, in una sorta di divertissement letterario, apparentemente scherzoso e leggero, in realtà psicologicamente profondo e intenso.

Nell'ultimo racconto, quello che colpisce di più, la quasi totale assenza di punteggiatura descrive in forma sempre più concitata il protagonista che alle feste dell'ultimo dell'anno preferisce una escursione in montagna lontano dalla città alla ricerca di qualcosa di più autentico e liberatorio. In questa scelta sentiamo forse un'eco autobiografica dell'autore...

Il libro colpisce particoilarmente per l'analisi posicologica dei personaggi condotta con ironia e sagacia in un ritmo narrativo incalzante intessuto dall'autore con continui rimandi alla poesia e alla musica. Fortemente consigliata la lettura.

"Suites di fine anno"
in biblioteca
 
202 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine