Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Maria
Gli Accordi Spezzati
Autore: Roberto Maggi
 

Il libro "Gli accordi spezzati" è sicuramente particolare: unisce scrittura, poesia e musica con intensità e profondità in forma veramente originale. La narrazione oscilla tra passato e presente senza un ordine cronologico tra ricordi e ripensamenti e descrizioni psicologica dei personaggi e la rappresentazione di luoghi suggestivi e paesaggi naturali tratteggiati con dovizia di particolari.

La musica è parte integrante della narrazione: si intreccia e dialoga con il testo suddiviso in album e brani al posto dei capitoli. Inoltre, alla fine dei capitoli è riportata una rielaborazione in forma di "prosa poetica" della narrazione del capitolo ispirata ad un brano musicale significativo.

L'analisi psicologica dei personaggi è una cifra distintiva del libro: le descrizione sono a volte accurate a volte solamente accennate lasciando al lettore il compito di ricostruire il tessuto narrativo e comporre il mosaico della trama.

Azzeccata la foto dell'autore in copertina che suggerisce mistero e interiorità in linea con le sensazioni che si provano leggendo il libro.

Il titolo rimanda alla musica che è parte integrante del romanzo ma evoca anche la provvisorietà e la precarietà delle relazioni umane. Fortemente consigliata la lettura.

"Gli Accordi Spezzati"
in biblioteca
 
163 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine