Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Anna Rinaldi
Andate tutti sulla forca!
Autore: Tullio Guazzotti
 

Mi aveva incuriosito molto il titolo di questo romanzo. So che è rischioso lasciarsi attrarre da un titolo, ma questa volta sono stata fortunata perché ho letto veramente un bel libro, che mi ha soddisfatto e che non passerà nel mio personale dimenticatoio.
Io capisco che un libro mi è davvero piaciuto se, quando lo finisco, resto dispiaciuta e poi, per qualche giorno, continuo a vivere un po' in compagnia di quei personaggi. E' proprio quello che mi è successo con questo romanzo che racconta molto bene, e senza mai eccedere nei toni, storie e storia, sorrisi e lacrime, quotidianità ed eccezionalità.
Come succede nella vita vera e infatti questa è proprio la vita vera della famiglia dell'autore: dei suoi bisnonni, dei suoi nonni e dei suoi genitori. Che non ci sono più, ma che, se potessero leggere quanto e come li ha narrati questo nipote e figlio, credo ne sarebbero commossi e contenti. Questo almeno succederebbe a me, ne sono sicura, se mi toccasse simile sorte!
Ho notato che è un'opera prima: direi quindi un ottimo inizio per questo nuovo autore, che rivela la capacità sia di sapersi documentare quando occorre che di essere molto umano e sensibile quando serve. Non manca neppure, quando il contesto lo consente, un ampio ricorso all'ironia, sempre garbata, ma indubbiamente utile a rendere la lettura più piacevole.

"Andate tutti sulla forca!"
in biblioteca
 
11 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine