Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Vittoria Spinardi
Naja e rivoluzione
Autore: Tullio Guazzotti
 

Questo "Naja e rivoluzione" non è una vera autobiografia, ma un po' ci assomiglia perché è la raccolta di cinque racconti autobiografici: l'Autore infatti narra cinque momenti della sua vita, scelti perché li considera fondamentali nella sua storia personale: i primi quattro risalgono alla gioventù e il quinto è stato vissuto in età già adulta.
Stile di scrittura curato e scorrevole, linguaggio adeguato ai vari registri, dal più triste al più comico, narrazione sempre disinvolta che comunica viva autenticità. C'è da sorridere, da commuoversi, da ricordare, da riflettere. I lettori non più giovani, nati come me intorno alla metà del secolo scorso, si ritroveranno in parecchie situazioni e atmosfere.
Una costante dell'intero libro, e una delle sue doti principali, è la presenza di ironia e anche - cosa più rara e più difficile - di autoironia: mai eccessive ma sempre presenti nel descrivere e commentare fatti, pensieri, comportamenti, illusioni, irruenze, ingenuità proprie e altrui.
Tutti noi, in età matura, possiamo guardare alla nostra gioventù, a seconda dei casi, con disillusione o con tenerezza; nei primi quattro racconti, Tullio Guazzotti lo fa con molto garbo ma senza nessuno sconto al se stesso giovane.
Diverso ovviamente l'approccio al quinto racconto, dedicato a un viaggio in Nepal, viaggio molto particolare e interessante, fatto alla soglia dei 50 anni.
Inaspettata, ma davvero degna di nota e - direi - di encomio, la parte finale con alcune originali osservazioni sul desiderio dell'uomo di volare. Pagine che mi hanno lasciato, come lettrice, sorpresa, stupita e infine ammirata. Per rimanere in tema di volo, oserei definirla... un vero colpo d'ala!
Non può dunque che esser positivo il mio giudizio su questo libro.

"Naja e rivoluzione"
in biblioteca
 
10 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine