Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Amelia Belloni Sonzogni
Quattro cani e un... chihuahua
Autore: Carmen Trigiante
 

Quattro cani e un... chihuahua è il primo dei libri di Carmen Trigiante che ho letto e immersa nei cani fino al collo è la condizione che ho sempre sognato di vivere da bambina, quando, data la dimensione, sarei stata all'altezza del muso del cane e avrei quindi potuto stringermi al suo collo e tuffarmi nel suo pelo senza alcuna preoccupazione o ritrosia.

Sarei stata al colmo della felicità, al contrario della protagonista di questo romanzo breve che – avverte subito – si teneva bene alla larga da loro prima di esserne travolta e sommersa, fino al collo appunto, in un susseguirsi di situazioni divertenti, commoventi, rocambolesche, con un ritmo che in certi momenti mi ha dato l'impressione di trovarmi in un'opera di Feydeau. Le considerazioni e le riflessioni dell'io narrante, che si uniscono e si alternano ai colpi di teatro, accompagnano una profonda transizione, un capovolgimento di certezze e convinzioni.

Tutto passa da uno sguardo ricambiato, occhi negli occhi con quelli di un cane: che sia il tuo o un randagio incrociato per strada e poi accolto, lui sa, prima di te, anche quanto non sai, tu, adolescente un po' viziata o adulta in cerca del tuo posto nel mondo e della tua affermazione sociale. Arriva il momento in cui comprendi qual è il tuo posto, dove è giusto “abitare”, quale direzione seguire, anche grazie al diverso punto di vista che un cane è capace di mostrare.

Non bisogna però lasciarsi sfuggire tutti quegli attimi di “frattempo” che costituiscono la loro vita, breve ma densa e intensa, e possono migliorare la nostra, anche quando se ne vanno, nonostante il dolore.

"Quattro cani e un... chihuahua"
in biblioteca
 
1297 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine