Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Amelia Belloni Sonzogni
Maternità impropria
Autore: Carmen Trigiante
 

Maternità impropria di Carmen Trigiante è un saggio, una breve storia della genitorialità che indaga ambiti diversi per una ricostruzione poliedrica. Basterebbe per consigliarne la lettura. Ma c'è dell'altro.

Quando la chioma bianca e il diritto a un'esenzione ti collocano, volente o nolente, tra gli anziani, dà sollievo pensare che – forse non tantissime – ma ci sono ancora giovani voci incisive in grado di richiamare alla retta via, o a quella che tu consideri tale.

Ti sono stati insegnati valori, dati esempi, mostrati comportamenti al confine con il sacrificio della vita in nome di un dovere morale e li cerchi ancora, nonostante tutto, intorno a te. Ne trovi sempre meno, in un presente in cui la scienza con le sue conquiste “a passi da gigante” sommerge invece, e discrimina, in cui il - fasullo - è categoria dominante, anzi LA categoria. E un po' invidi (per il tempo che ha davanti), un po' concordi, un po' ti rinfranchi di fronte a questo libro che denuncia la fallacia del senso comune, la prevaricazione della morale bigotta e paolina, il conformismo tanto inutilmente contrastato negli anni '70 da essere sopravvissuto in altre forme altrettanto conformanti.

La denuncia è supportata da un excursus storico (fonti e citazioni comprese) dai primordi della società ai giorni nostri, con una precisa disamina della legge sulla procreazione assistita.

E ripercorri anni vissuti: 1974 e 1978, referendum su divorzio e aborto; rivivi momenti che se per te, all'epoca giovane seppur non spregiudicata, non ponevano troppi interrogativi, per altri invece sollevavano dubbi che i principi fondanti della laicità giungevano a dirimere.

Quando leggi a pag. 44: - Non credo esista concetto più infido, vergognoso e depravato di chi concepisce la maternità come un dare avere, in una logica di scambio propria dei più avidi patti commerciali - , trovi spunti per l'analisi di una frase: - Sei il bastone della mia vecchiaia - .

La famiglia esiste ove un atto d'amore la unisce: sono d'accordo.

"Maternità impropria"
in biblioteca
 
1190 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine