Writer Officina - Scrittori Ribelli
Recensione di

Amelia Belloni Sonzogni
Il mito della bellezza che salvò il mondo
Autore: Dionigi Cristian Lentini
 

Dionigi Cristian Lentini ha pensato il suo Il mito della bellezza che salvò il mondo come un albero genealogico sui cui far arrampicare giovani lettori, tra i nove e i diciott'anni, per raccontare loro il mito, la leggenda, la Storia in modo tale da catturare la loro attenzione.
Se da un lato gli schemi spiegano e dimostrano, la forza evocativa delle immagini attira e supporta il ritmo della narrazione. Questa parte dagli elementi primordiali e, sostenuta da filosofia, letteratura, mitologia e conoscenze, scandaglia contrasti e atteggiamenti incoerenti dell'animo umano rappresentati dalle figure mitologiche, dai loro comportamenti imprevedibili.
L'intento di riportare le giovani generazioni di alunni a leggere e conoscere il Mito, con tutto ciò che sottende e in parte spiega, perseguito con un taglio romanzato dai ritmi moderni sostenuti è più che meritorio, considerato anche il linguaggio utilizzato: accessibile ma curato.
Che la bellezza sia salvifica poi è un assunto da condividere e sostenere, per il quale adoperarsi in concreto. Un libro costituisce uno strumento efficace in questo senso.
Concordo con quanto il prof. Francavilla afferma nella prefazione: - Un originale e affascinante viaggio nel mito per conoscere le origini dell'Universo e per scandagliare l'animo umano in tutte le sue contraddizioni - .

"Il mito della bellezza che salvò il mondo"
in biblioteca
 
621 visualizzazioni
 
Magazine
Articoli
Scrittori si nasce Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Lettori OnLine