Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Mariano Sabatini (Roma, 18 marzo 1971) è un giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana. Due anni dopo viene chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su Telemontecarlo. Da allora ha proseguito parallelamente l'attività giornalistica e quella di autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono: L'inganno dell'ippocastano e Primo venne Caino, con protagonista il giornalista investigatore Leo Maliverno.
Alessandro Morbidelli nasce in Ancona il 4 marzo del 1978. Attualmente vive a pochi chilometri dal mare adriatico, nel Comune di Monte San Vito, dove lavora come libero professionista e docente presso Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona. Il suo romanzo d'esordio è "Ogni cosa al posto giusto" (2010, Robin Edizioni). Nel 2017 esce "Storia nera di un naso rosso" (Todaro Editore), vincitore de L'angolo di Houdini del gruppo LLC (Leggo Letteratura Contemporanea). Nel 2019 è la volta di "Trenta cani e un bastardo".
Raul Montanari è autore di 17 libri di successo. Vive a Milano, dove tiene dal ‘99 corsi di scrittura creativa fra i più quotati a livello nazionale. Collabora con i principali editori italiani e ha pubblicato numerose traduzioni dalle lingue classiche e moderne. Dal 2008 al 2016 ha diretto il festival letterario Presente Prossimo. Nel 2012 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano. Nel maggio del 2021 è uscito per Baldini+Castoldi la sua ultima opera: Il vizio della solitudine.
Patrizia Rinaldi si è laureata in Filosofia all'Università di Napoli Federico II e ha seguito un corso di specializzazione di scrittura teatrale. Vive a Napoli, dove scrive e si occupa della formazione dei ragazzi grazie ai laboratori di lettura e scrittura, insieme ad Associazioni Onlus operanti nei quartieri cosiddetti "a rischio". Dopo la pubblicazione dei romanzi "Ma già prima di giugno" e "La figlia maschio" è tornata a raccontare la storia di "Blanca", una poliziotta ipovedente da cui è stata tratta una fiction televisiva in sei puntate, che andrà in onda su RAI 1 alla fine di novembre.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Fabula, trama e chiacchiere davanti al fuoco. Perché non proviamo a raccontare una storia come lo faremmo di notte, con degli sconosciuti, attorno a un fuoco? Perché non dimentichiamo le tecniche della fabula e dell'intreccio per trasformare la trama in una storia tatuata sulla pelle di chi legge o ascolta? È davvero così importante seguire uno schema e incanalarci nel modus operandi corrente?
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Recensioni di Writer Officina
di Carmen Trigiante
13 Recensioni [] .: Writer Officina :.
Come un faro nella notte - Maria Katja Raganato
"Come un faro nella notte" di Maria Katja Raganato è la storia dolce e amara di una donna alla ricerca di se stessa e dell'amore. Amore da cui fuggiamo, così come fuggiamo dalla nostra essenza, pensando che altrove si possa costruire ciò che la vita ci ha negato, fino a quel momento. Dunque Lena fugge a Gallipoli, nella vecchia casa di eredità, dove progetta un nuovo lavoro e una nuova vita. Sopra...
Io non credo nel destino - Elena Inuso
"Io non credo nel destino" di Elena Inuso conferma lo stile delicato e incisivo della sua penna, intinta in uno stile narrativo che fa sognare e, al tempo stesso, fa riflettere. Gli spunti di riflessione sono tanti. Iniziamo dalla tematica di base, che pervade il testo: L'amore. Si può amare e scegliere l'Amore ogni volta che si sente di dover seguire il cuore, oppure l'Amore va ingabbiato in rego...
Reha Bathory - Nina Camelia
"Reha Bathory, niente è come sembra" di Nina Camelia è un percorso affascinante e inquietante nella vita di una delle donne più controverse della storia: la contessa Bathory. La "vampiressa", accusata di violenze terribili ai danni centinaia di giovani donne, ha visto consolidarsi, nei secoli che ci separano dalla sua morte, avvenuta nel primo ventennio del seicento, atroci convinzioni sulle sue p...
Nictofobia - Elisa Mantovani
"Nictofobia" di Elisa Mantovani è un'analisi compiuta e spregiudicata del male che si nasconde ovunque, negli anfratti segreti e inviolabili del mondo. L'analisi, condotta tra le righe di una raccolta di racconti, non cela nulla, non si nasconde dietro mezzi termini, ha il coraggio di essere pura e autentica, così come autentica è la fonte del male. Scava nei personaggi, nelle loro storie, per c...